Videocamere e webcam per streaming
Sono tante le persone che, complice anche un po’ il periodo di quarantena che abbiamo vissuto tra lo scorso anno e questo, hanno scoperto la passione per il mondo dello streaming. Che sia per chiacchierare delle proprie passioni o per videogiocare insieme, le piattaforme online dedicate alle live si sono popolate di tantissime proposte – e la prossima potrebbe essere la vostra.
Vediamo così, in una sequenza di guide dedicate dove vi abbiamo anche raccomandato quelli che sono le migliori schede di acquisizione e i migliori microfoni, quali sono le migliori webcam (e videocamere) per accompagnare al videogioco che volete trasmettere anche la vostra “facecam”, fondamentale per aiutare il vostro pubblico a conoscervi da vicino e farlo interagire con voi in maniera più diretta.
In questa guida vedremo da vicino delle soluzioni eterogenee, che vengono incontro sia a chi vuole risparmiare con un budget non troppo ampio, sia a chi invece spendere qualcosa di più e intende puntare su una facecam che conti addirittura su una videocamera: per farlo, esploreremo anche alcune scelte tra le schede di acquisizione dedicate.
Le migliori videocamere e webcam per streaming
Logitech StreamCam
L’ideale per lo streaming
Logitech è uno dei marchi più noti nella produzione di webcam dedicate alle videochiamate e agli streaming e sicuramente la proposta di Logitech StreamCam è una delle più complete per chi vuole una buona immagine, ma senza la spesa che richiederebbe una videocamera professionale. Questa webcam è pensata proprio per i content creator e, al di là del fatto che permetta anche la ripresa in verticale, vi fa catturare la vostra immagine a 1080p e 60 fps, lo standard ideale per piattaforme come Twitch. Dotata di collegamento USB-C, per la massima rapidità di trasmissione, la webcam è proposta saltuariamente anche in bundle con un microfono (un ottimo Blue Yeti X, nello specifico), per chi è agli inizi e vuole dotarsi di tutto quello che serve per il suo canale.
» Clicca qui per acquistare la Logitech StreamCam
Elgato Facecam
Nata per lo streaming
Elgato è famosa per i suoi prodotti dedicati proprio allo streaming e non poteva ovviamente mancare nemmeno la webcam dedicata: ecco così che, se non volete compromessi, potete mettere le mani su Elgato Facecam. Questa webcam per i vostri streaming di videogiochi vi riprende in 1080p e con la fluidità dei 60 fps, ma il suo grande pro è soprattutto il fatto che parliamo di un sensore Starvis CMOS firmato da Sony – famosa per le sue ottiche di grandissima qualità. I video sono così privi di artefatti, l’interfaccia USB 3.0 non crea ritardi di trasmissione e l’apertura da f/2.4 consente di far entrare tanta luce, riducendo al minimo il rumore.
» Clicca qui per acquistare Elgato Facecam
Logitech C922
Il bello dei 60 fps
Se la vostra idea è accompagnare alle vostre immagini di gioco anche una facecam che tenga il passo con un frame rate da 60 fps, allora la soluzione ideale è quella rappresentata da Logitech C922. Webcam gemella della precedente, ma migliorata nell’ottica e nelle specifiche, quest’ultima consente non solo di catturare immagini a 1080p e 30 fps, ma anche a 720p e 60 fps, per il massimo della fluidità. A ciò, affianca l’audio stereo, la correzione automatica dell’illuminazione e un treppiede incluso nella confezione, per posizionare al meglio la vostra webcam. Non è tutto: all’interno della scatola, anche una licenza di tre mesi per l’applicazione Xsplit, utile per lo streaming, mentre il software incluso Logitech Capture vi rende facile anche rimuovere il green screen alle vostre spalle in pochi click.
» Clicca qui per acquistare Logitech C922
Logitech Brio
La webcam in 4K per chi non bada a spese
Chiudiamo la selezione di webcam con la top di gamma attualmente sul mercato, pensata per chi ha una connessione senza compromessi e non vuole badare troppo a spese: Logitech Brio. Questa webcam USB non solo è in grado di catturare la vostra immagine a 1080p e 60 fps, ma arriva anche a 4K e supporta l’HDR, per una resa dei colori straordinaria. Pensata appositamente per lo streaming, è ideale anche per le video chiamate di lavoro, considerando che il frame rate così consistente renderà la vostra immagine estremamente fluida. Inoltre, la webcam è in grado di regolare un campo visivo di 90°, per una visione molto ampia, e si imposta automaticamente in base alla luce del vostro ambiente, anche in condizioni di scarsa luminosità. Senza dubbio, la soluzione ideale per chi cerca una webcam di alta qualità.
» Clicca qui per acquistare Logitech Brio
Razer Kiyo
La webcam con luce integrata
Se cercate una soluzione estremamente affidabile e pensata proprio per lo streaming dei giochi, probabilmente il cuore dovrebbe portarvi a una Razer Kiyo. Si tratta di un sensore che può trasmettere 1080p a 30 fps o 720p a 60 fps, la cui peculiarità è però il fatto che sia circondato da una ghiera circolare luminosa: in questo modo sarete sempre illuminati, stando davanti alla webcam, e avrete riprese indubbiamente migliori!
» Clicca qui per acquistare la webcam Razer Kiyo
Panasonic Lumix G7
Una 4K senza tempo
Apriamo ora una parentesi relativa alle videocamere che potete utilizzare per lo streaming. Per farlo, avrete bisogno di schede di acquisizione specifiche, che vi raccomanderemo subito di seguito, in chiusura alla nostra selezione. La prima videocamera mirrorless che vi raccomandiamo è senza ombra di dubbio la sempreverde Panasonic Lumix G7: parliamo di una soluzione amatissima dai videomaker di tutto il mondo, con obiettivo standard 14-42 mm e con stabilizzatore ottico, già di straordinario livello per la resa delle vostre immagini. In ogni caso, l’obiettivo è intercambiabile e in futuro potreste anche valutare di acquistare un’ottica da 25 mm per realizzare lo splendido effetto bokeh (la sfocatura dello sfondo) che caratterizza gli streaming professionali. Tra le altre specifiche della camera, che filma fino a 4K, la possibilità di collegare un microfono esterno (ma ne ha anche uno integrato), quella di ruotare il display touchscreen per vedervi mentre vi inquadrate e tutte le specificità e impostazioni proprie di una soluzione professionale, come bilanciamento del bianco, apertura del diaframma, ISO, tempo di esposizione e così via. Per utilizzarla come webcam è raccomandato acquistare più batterie sostitutive (più che altro in caso abbiate in previsione dirette particolarmente lunghe), o un adattatore che consenta di collegarla a una presa a muro. Utile anche l’idea di acquistare un telecomando per gestire manualmente il fuoco, qualora vi venisse più comodo: sicuramente, avrete così un’inquadratura più precisa.
» Clicca qui per acquistare la Panasonic Lumix G7 con obiettivo 12-60 mm
Sony Alpha 6000L
Un’eccellente soluzione mirrorless
Le ottiche Sony in fatto di mirrorless hanno bisogno di poche presentazioni, e la proposta di Sony Alpha 6000L, uno dei modelli più noti del produttore giapponese, non fa eccezione. Questa mirrorless digitale è tra le più apprezzate al mondo dagli streamer professionisti, grazie al suo generoso obiettivo (intercambiabile) SELP da 16-50mm. Tutti i controlli già citati per la Panasonic (tempo di esposizione, apertura, ISO, bilanciamento del bianco…) sono affidati a un display da 3″ inclinabile di 180°, mentre la messa a fuoco è particolarmente rapida anche in autofocus, per riprese precise che non vi perdono mai di vista mentre giocate. Una soluzione eccellente per chi vuole streammare come un professionista.
» Clicca qui per acquistare Sony Alpha 6000L
Sony ZV-1
Perfetta e collegabile via USB
Un grande salto di qualità alle vostre live potrebbe arrivare anche da una camera come la Sony ZV-1: questa compatta ad alta qualità è pensata soprattutto per chi registra vlog e questo le permette di avere le migliori caratteristiche anche per lo streaming. Potete collegarla al PC con il cavo incluso e installando il software indicato da Sony, senza una scheda di acquisizione esterna, e vanta una messa a fuoco rapida e davvero invidiabile. Certo, rinuncerete un po’ all’effetto bokeh sullo sfondo, ma l’affidabilità e la nitidezza sono di livello assoluto.
» Clicca qui per acquistare Sony ZV-1
Elgato Cam Link
Per le videocamere negli streaming di gioco
Come anticipato in precedenza, per fare in modo che collegando una videocamera/fotocamera al vostro PC vengano acquisite le immagini che sta inquadrando, è necessario avere una apposita scheda di acquisizione. Vi proponiamo alcune delle migliori sul mercato per questo scopo, come l’eccellente Elgato Cam Link. L’affidabilità del marchio è già nota agli appassionati di videogiochi e di streaming, e anche in questa soluzione Elgato non si è smentita: realizzata come una pennina USB, questa scheda di acquisizione vi consente di collegare al suo interno il cavo di uscita video della vostra videocamera: una volta fatto e inserita la pennina nel PC, semplicemente la mirrorless (o qualsiasi videocamera con uscita HDMI abbiate scelto) sarà riconosciuta dal computer come se fosse una normale webcam. L’importazione è possibile per immagini a 1080p e 60fps, o fino a 4K in 30 fps, per una resa impari sul vostro streaming. Inoltre, Camlink è compatibile con l’app ufficiale di Elgato, attraverso la quale potete anche catturare il vostro gameplay, ma rende visibile la vostra videocamera anche a qualsiasi altra applicazione, dalla Fotocamera di Windows a OBS e Streamlabs. Una soluzione affidabile e plug-and-play per chi vuol far salire di livello i suoi streaming.
» Clicca qui per acquistare Elgato Cam Link
Digitnow
La scelta economica per chi vuole una videocamera nelle sue live
Una soluzione simile alla precedente, ma estremamente economica, è quella rappresentata da Digitnow, scheda di acquisizione pass-through che consente, allo stesso modo, di catturare le immagini che arrivano dalla vostra videocamera (ma anche dalla vostra console, in questo caso specifico). Potete catturare immagini fino a 1080p, con la comunicazione rapida con PC che avviene poi attraverso porta USB 2.0.
» Clicca qui per acquistare Digitnow
Come scegliere una videocamera o webcam per streaming
I fattori da tenere in considerazione per la scelta della propria webcam o videocamera sono molteplici: li prendiamo in analisi per guidarvi a prendere la decisione migliore per le vostre esigenze.
Webcam o videocamera? Questione di budget
Come abbiamo visto, c’è una differenza sostanziale nella resa (ma anche nella spesa) a cui si va incontro scegliendo di affidarsi a un webcam o a una videocamera. Tuttavia, anche in questo caso la decisione è molto soggettiva: se state lanciando un nuovo canale e avete un budget limitato, l’idea migliore è sempre quella di compiere un passo per volta. Garantite ai vostri spettatori una buona face cam e – soprattutto – un’ottima resa del gioco che state streammando. Una volta che il canale sarà cresciuto, potrete pensare di passare a una videocamera, migliorando anche la qualità della vostra ripresa per darle un aspetto professionale.
Di contro, se vi siete dati un importante budget e volete preparare fin da subito il vostro canale al meglio possibile, in maniera che possa colpire gli spettatori e crescere più rapidamente, puntare su una fotocamera è assolutamente un’ottima idea. La raccomandazione è solo quella di non fare il passo più lungo della gamba e di valutare al meglio il vostro budget.
La risoluzione è legata alla connessione
Un’altra cosa fondamentale da tenere in considerazione, quando scegliete la vostra webcam ideale, è la connessione su cui potete contare per lo streaming. Avere un output della vostra immagine su OBS in 4K e 60 fps sarebbe sicuramente un sogno, ma se dovete poi trasmettere a 720p e 30 fps l’insieme di gioco e webcam sarebbe fatica sprecata. Valutate bene l’upload (e la stabilità) della vostra connessione, per capire quale sia il bitrate ideale per le vostre trasmissioni, e decidete di conseguenza. Moltissimi streamer trasmettono a 1080p e 60 fps (ma anche a 720p e 60 fps), quindi sappiate che avere una webcam in 4K è tutt’altro che d’obbligo per riuscire a farsi notare su piattaforme come Twitch. Dotatevi di attrezzature che siano in grado di supportare i mezzi a vostra disposizione, senza che la connessione faccia loro da collo di bottiglia, rendendo vane le vostre spese.
Posizionamento e comodità
Vale anche la pena ricordare che, mentre tutte le webcam possono essere adagiate anche su un treppiede da scrivania mediante l’apposito perno, le videocamere non possono certo essere montate sulla cornice del vostro schermo. Se avete una postazione ristretta e sarebbe un problema sistemare un treppiede con la videocamera per inquadrarvi, tenete conto del fatto che le webcam siano più ergonomiche e richiedano meno spazio per essere posizionate. Se, invece, la cosa non vi preoccupa, l’uso di un treppiede può essere ideale anche con una webcam, dal momento che un’inquadratura più informale, laterale, fa sentire più a loro agio gli spettatori (e voi), annullando l’effetto da “video conferenza” o da esame che si ha a volte mentre l’obiettivo è fisso, frontalmente, sulla faccia dello streamer.
Alimentazione
Anche qui, è importante tenere conto delle vostre necessità e dei vostri piani per fare la vostra scelta e muovervi di conseguenza: se pianificate di dare vita a streaming molto lunghi, come vere e proprie maratone, l’ideale sarebbe quello di pensare a una webcam, alimentata dal collegamento stesso al PC, mediante porta USB. In caso di videocamera, infatti, sarebbe necessario comprare delle batterie aggiuntive, da sostituire quando la precedente è quasi esaurita, o dotarsi di appositi adattatori che fanno da presa a muro, risolvendo il problema alla radice.
Write a Comment