Come scegliere una webcam

Una breve guida su come scegliere una webcam e un confronto tra dispositivi autonomi e integrati. Le webcam possono essere dispositivi integrati o autonomi e ci sono vantaggi in entrambi. Una webcam è una fotocamera integrata o autonoma che acquisisce immagini fisse e video su un computer.

Le webcam sono comunemente utilizzate per le videoconferenze e per lo streaming di video online. Anche se il tuo laptop ha una webcam integrata, ci sono ragioni per cui potresti voler aggiungere un dispositivo autonomo.

Una webcam è una semplice videocamera che, se collegata a un computer, consente di acquisire immagini fisse e video. È comunemente usata per le videoconferenze con software come Zoom, Google Meet, Skype e altre app.

Sebbene popolari da anni, sono diventate un hardware quasi essenziale per molti studenti e professionisti durante periodi prolungati di lavoro a distanza e distanziamento sociale. Ci sono anche molte webcam online che trasmettono costantemente immagini da punti di interesse come musei e zoo.

Non è scegliere una webcam, perché sono dispositivi relativamente semplici che possono essere integrati nel tuo laptop o tablet, oppure sono dispositivi autonomi collegati al tuo desktop.

Alcuni monitor dispongono anche di webcam integrate. La maggior parte ha una risoluzione modesta di 720p o 1080p, anche se è possibile trovare anche modelli 4K. Non hanno memoria integrata per l’archiviazione delle immagini o pulsanti di controllo fisici.

Invece, sono controllate dal software sul computer. Per mitigare i problemi di privacy, alcune hanno otturatori fisici che possono essere fatti scorrere per coprire l’obiettivo. Ciò garantisce che sia fisicamente impossibile utilizzare la webcam in remoto per acquisire immagini fisse o video senza il permesso del proprietario.

Per la maggior parte, tutti i laptop moderni hanno webcam integrate, solitamente nella cornice nella parte superiore del display, più o meno allineate con gli occhi dell’utente. (È noto che alcuni laptop la posizionano nella cornice inferiore del display, il che ha lo sfortunato effetto di puntare verso il naso dell’utente.)

Le fotocamere integrate hanno il vantaggio di essere integrate nel computer, il che significa che non ci sono impostazioni o configurazioni aggiuntive e il costo della videocamera è già incluso nel prezzo originale del laptop.

Write a Comment