Migliori auricolari Bluetooth: guida all’acquisto
Il futuro della musica è wireless? Probabile, ma non è così scontato. Le cuffie con cavo hanno – e probabilmente avranno ancora – la loro raison d’être, ma nei negozi si trovano sempre più dispositivi Bluetooth che hanno davvero poco da invidiare alle controparti wired: sono leggeri, hanno una buona autonomia e riescono a garantire una qualità del suono più che soddisfacente. Inoltre ci sono smartphone, come tutti gli ultimi iPhone (ma non solo), che rendono l’utilizzo di auricolari wireless quasi una scelta obbligata perché non dispongono di jack per le cuffie (in realtà si possono utilizzare anche gli auricolari con cavo, ma solo tramite scomodi adattatori o acquistando modelli di auricolari dotati di appositi attacchi proprietari).
Scommetto che anche tu di fronte a questo “fiorire” di soluzioni wireless sei solleticato dall’idea di abbandonare i tuoi vecchi auricolari con cavo e di passare a degli auricolari Bluetooth, vero? Allora provaci – d’altronde ci sono auricolari wireless che per meno di 50 euro riescono a garantire una qualità del suono più che sufficiente – e lascia che ti dia una mano a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Proviamo a scoprire quali sono le principali caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un paio di auricolari wireless, conosciamo più a fondo questa tipologia di prodotto e proviamo a fare una piccola classifica degli auricolari che attualmente offrono il miglior rapporto qualità-prezzo. Ti va? Bene, allora mettiamo al bando le ciance e cominciamo subito!
Indice
Come scegliere gli auricolari Bluetooth
Prima di scegliere il tuo prossimo paio di auricolari Bluetooth devi prendere in considerazione varie caratteristiche. Ad esempio devi valutare se per te è meglio un paio di auricolari con cavo o completamente wireless (quindi senza cavo che collega l’auricolare destro a quello sinistro), devi controllare quanto tempo durano gli auricolari prima di dover essere ricaricati, che tipi di controlli hanno e così via. Per tutti i dettagli continua a leggere.
Formato
La maggior parte degli auricolari Bluetooth è di tipo in-ear, quindi s’introducono direttamente nel condotto uditivo tramite alcuni gommini intercambiabili che solitamente vengono forniti in tre dimensioni diverse (Small, Medium e Large) per adattarsi a vari tipi di orecchio.
Chi non ama gli auricolari in formato in-ear, ahimè, ha poca scelta, ma per fortuna qualche auricolare in formato classico che si appoggia solo nell’orecchio senza inserirlo nel condotto uditivo (earbuds) esiste ancora.
Altra differenza che va presa attentamente in considerazione è quella relativa al cavo. La maggior parte degli auricolari Bluetooth dispone di un cavo che collega l’auricolare destro a quello sinistro (e sul quale, spesso, sono inclusi il microfono e i controlli), ma ci sono anche degli auricolari wireless al 100% che non hanno alcun tipo di cavo. Come facilmente intuibile, gli auricolari sprovvisti di cavo sono un po’ più comodi, inoltre si possono utilizzare in modalità mono (a mo’ di auricolare singolo per le chiamate) ma si perdono molto più facilmente e possono risultare più scomodi per il controllo di volume, riproduzione musicale ecc.
Fanno parte di questa tipologia di auricolari gli auricolari true wireless che, come dice anche il nome, sono auricolari completamente wireless che vengono venduti insieme a una piccola scatoletta dotata di batteria, utile anche per il trasporto. I più famosi sono gli AirPods di Apple, che hanno anche dato i natali a questa categoria di prodotto, ma ci sono tantissimi modelli sul mercato che si adattano benissimo anche ai dispositivi non Apple.
Negli auricolari con cavo va valutata la qualità del cavo in sé, la sua tendenza a creare grovigli e il suo colore, perché in fondo anche l’occhio vuole la sua parte!
Esistono anche degli auricolari destinati esclusivamente allo sport, i quali hanno caratteristiche che li differenziano dagli auricolari per le attività di tutti i giorni (i cosiddetti auricolari da città) e li rendono ideali da usare in palestra o mentre si corre. Ad esempio sono resistenti a sudore, polvere e pioggia; spesso hanno un archetto che si appoggia sulla parte esterna dell’orecchio per aumentarne la stabilità durante le attività fisiche (oppure sono gli stessi auricolari ad avere una forma ad archetto) e possono includere dei sensori per il rilevamento del battito cardiaco o il conteggio dei passi e delle calorie bruciate.
Un discorso a parte, infine, va fatto per gli auricolari Bluetooth mono, cioè quelli composti da una sola unità, che includono un microfono e servono unicamente per effettuare chiamate senza tenere lo smartphone vicino all’orecchio. Nella maggior parte dei casi non è possibile acquistare due auricolari mono e usarli in modalità stereo per ascoltare musica. È invece possibile acquistare una coppia di auricolari completamente wireless, come gli AirPods di Apple o i Gear IconX di Samsung, e usarli in modalità mono per le chiamate indossandone solo uno.
Autonomia e tempi di ricarica
Gli auricolari Bluetooth vanno a batteria, quindi prima di acquistare un paio bisogna verificare la loro autonomia e i loro tempi di ricarica. Come ti ho già detto, nel caso degli auricolari true wireless è presente anche una custodia di ricarica, con una batteria integrata che serve proprio a caricare (più volte) i singoli auricolari contemporaneamente. Questo formato è così comodo che negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di vendite!
Alcuni auricolari offrono una funzione di ricarica rapida che consente di ottenere 1 ora di autonomia (o poco più) con una ricarica di pochissimi minuti.
Se sei un tipo che dimentica sempre di mettere in carica il cellulare o altri dispositivi elettronici, potresti valutare l’acquisto di un paio di auricolari con ricarica rapida per evitare di rimanere senza musica prima di uscire e/o di andare a correre.
Metodi di abbinamento e dispositivi supportati
La maggior parte degli auricolari Bluetooth è compatibile con gli standard Bluetooth 4.1, Bluetooth 4.2 e Bluetooth 5.0 ed è retro-compatibile con gli standard Bluetooth precedenti, quindi indipendentemente dal tipo di smartphone, tablet o PC in tuo possesso non dovresti avere problemi di compatibilità. Il raggio d’azione che riescono a coprire gli auricolari collegati tramite i più recenti standard Bluetooth è di 10 metri.
Alcuni auricolari sono dotati anche del supporto alla tecnologia NFC, la quale permette di effettuare l’abbinamento a smartphone e tablet in maniera più rapida rispetto al classico pairing Bluetooth. Basta mettere gli auricolari vicini a uno smartphone o un tablet dotati di supporto NFC e il gioco è fatto.
I più recenti auricolari prodotti da Apple e Beats (società di proprietà di Apple) sono dotati di un particolare chip (W1 o il più avanzato H1) che consente di effettuare l’abbinamento con iPhone e iPad in maniera istantanea. Basta avvicinare gli auricolari al dispositivo da associare e confermare il pairing facendo “tap” sull’apposito pulsante. Successivamente, gli auricolari risultano associati automaticamente a tutti i device Apple dell’utente. Per sfruttare le potenzialità del chip W1 bisogna avere un dispositivo iOS con iOS 10 o successivi, un Apple Watch con watchOS 3 o successivi e un Mac con macOS 10.12 Sierra o successivi.
Da tenere in considerazione c’è anche il numero massimo di dispositivi a cui è possibile associare un paio di auricolari wireless senza doverli prima dissociare da altri device abbinati in precedenza. Gli auricolari che supportano l’abbinamento a più dispositivi in contemporanea permettono di passare da un device all’altro senza dover ripetere noiose procedure di pairing e, soprattutto, senza “dimenticare” il dispositivo utilizzato in precedenza. Ci sono, poi, gli auricolari multipoint che si possono collegare a due dispositivi Bluetooth contemporaneamente e li gestiscono allo stesso momento (es. uno per ricevere le chiamate e uno per ascoltare la musica).
Controlli, microfono e compatibilità
Un’altra caratteristica che bisogna prendere attentamente in considerazione prima di acquistare un paio di auricolari wireless è quella relativa ai controlli.
I controlli possono essere inclusi sul cavo che collega i due auricolari o negli auricolari stessi; permettono di regolare il volume, rispondere alle chiamate, controllare la riproduzione multimediale e invocare servizi come Siri e l’assistente vocale di Google.
Nella maggior parte dei casi, i controlli funzionano indipendentemente dal device e dal sistema operativo utilizzato, ma ci sono anche dei controlli che funzionano su un sistema e non sull’altro o magari funzionano solo in maniera parziale. Ad esempio, potrebbe capitarti di acquistare un paio di auricolari che permette di controllare il volume, le chiamate e la musica ma non di invocare Siri su iPhone. Verifica attentamente la compatibilità dei controlli prima di acquistare un paio di auricolari wireless.
Il microfono per rispondere alle chiamate, invece, è presente sulla maggior parte degli auricolari. Cambia solo la qualità e il livello di ridurre i rumori esterni (che va valutato caso per caso).
Qualità del suono e isolamento
La qualità del suono varia da prodotto a prodotto, non si possono fare considerazioni generali. Per scoprire quali sono gli auricolari che suonano come piace a te (es. con enfasi sui bassi o con un suono equilibrato su tutte le frequenze) leggi le recensioni e i commenti disponibili online.
Per quanto riguarda il grado di isolamento dai rumori esterni, tutto dipende dalla qualità degli auricolari e dei gommini di cui questi dispongono. Per avere un isolamento totale bisogna acquistare degli auricolari con cancellazione attiva dei rumori, che però al momento risultano alquanto costosi.
App di supporto
Molti produttori consentono di regolare l’equalizzazione del suono e altri parametri dei propri auricolari tramite delle pratiche app per smartphone. Se tu desideri avere un controllo completo sul tipo di suono che deve uscire dagli auricolari (entro i limiti imposti dall’hardware), acquistane un paio che abbia una buona app di supporto.
Caratteristiche tecniche
Nelle specifiche tecniche degli auricolari Bluetooth, oltre ai valori relativi all’autonomia e al raggio d’azione, potresti trovare parametri quali la risposta in frequenza, l’impedenza e la sensibilità. Ecco in breve i loro significati.
Risposta in frequenza – questo valore indica l’intervallo di frequenze coperto dagli auricolari e si misura in Hz. Ora, sapendo che l’orecchio umano percepisce grossomodo le frequenze che vanno da 20 a 20.000 Hz, gli auricolari che offrono un suono più fedele sono quelli che supportano un range di frequenze più ampio (anche oltre i 20.000 Hz).
– questo valore indica l’intervallo di frequenze coperto dagli auricolari e si misura in Hz. Ora, sapendo che l’orecchio umano percepisce grossomodo le frequenze che vanno da 20 a 20.000 Hz, gli auricolari che offrono un suono più fedele sono quelli che supportano un range di frequenze più ampio (anche oltre i 20.000 Hz). Impedenza – questo valore indica la resistenza esercitata dagli auricolari sul segnale audio e si misura in ohm. Una alta impedenza equivale a una qualità del suono maggiore, ma anche ad un volume massimo raggiungibile dagli auricolari inferiore. Per ottenere un ascolto ottimale bisogna usare auricolari e dispositivi sorgente del suono (es. smartphone) con un grado di impedenza simile.
– questo valore indica la resistenza esercitata dagli auricolari sul segnale audio e si misura in ohm. Una alta impedenza equivale a una qualità del suono maggiore, ma anche ad un volume massimo raggiungibile dagli auricolari inferiore. Per ottenere un ascolto ottimale bisogna usare auricolari e dispositivi sorgente del suono (es. smartphone) con un grado di impedenza simile. Sensibilità – questo valore indica la pressione acustica espressa dagli auricolari in relazione alla tensione applicata (2,83volt ascoltando a 1m di distanza) e si misura in dB. Più è alta la sensibilità e maggiore è il volume che riescono a raggiungere gli auricolari senza distorcere il suono.
Un’altra caratteristica che è possibile trovare negli auricolari Bluetooth è il supporto alla tecnologia aptX, la quale permette di avere uno streaming audio a 24 bit, con una qualità quindi maggiore rispetto a quella delle classiche trasmissioni Bluetooth e addirittura a quella dei CD audio (che sono a 16 bit/44,1 kHz).
Quali auricolari Bluetooth comprare
A questo punto, direi che sei pronto a scegliere gli auricolari Bluetooth più adatti a te. Da’ un’occhiata ai modelli che sto per proporti qui sotto – che sono solo alcuni tra i tantissimi che varrebbe la pena acquistare – e scopri se ce n’è anche qualcuno che fa al caso tuo.
Migliori auricolari Bluetooth economici (max 40 euro)
Xiaomi Mi AirDots S
Gli Xiaomi Mi AirDots sono auricolari Bluetooth con formato true wireless che si caratterizzano per il prezzo estremamente ridotto. Dispongono di una custodia per il trasporto e la ricarica da 300mAh, si collegano allo smartphone con tecnologia Bluetooth 5.0 e adottano il formato in-ear pesando davvero pochissimo. I controlli integrati (attraverso tasto fisico) consentono di gestire chiamate e riproduzione sonora. Sono eccellenti sul piano del rapporto qualità-prezzo, ma si tratta pur sempre di un prodotto molto economico.
Xiaomi Mi True Wireless Basic S Cuffie Bluetooth 5.0 Bassi stereo con ... Vedi offerta su Amazon
Anker SoundBuds Slim+
Anker è un’azienda che si è fatta apprezzare per i suoi ottimi powerbank e caricatori. Forse non tutti lo sanno, ma produce anche speaker e auricolari. Tra i suoi prodotti economici più riusciti in ambito audio ci sono questi Anker SoundBuds Slim+ che hanno un elegante design resistente ad acqua e sudore con formato in-ear e supportano la tecnologia aptX ad alta risoluzione. Non mancano, poi, i controlli più tradizionali sul cavo per regolare volume e riproduzione multimediale. L’autonomia è di 7 ore per carica, e ovviamente includono un microfono e vengono forniti con gommini e gancetti di quattro misure differenti.
Auricolari Mpow Sport Bass+
Gli Auricolari Mpow Bluetooth 4.1 IPX7 sono resistenti ad acqua e sudore e supportano la tecnologia aptX ad alta risoluzione. Nonostante il prezzo molto basso vengono forniti con una custodia per semplificarne il trasporto, e offrono un’autonomia piuttosto elevata: 7 ore in riproduzione musicale, con un tempo di ricarica di circa un’ora e mezza. Il microfono integrato consente di effettuare chiamate senza preoccupazioni, anche grazie al supporto della tecnologia CVC 6.0 per la cancellazione del rumore. Si tratta di un modello che veste in maniera stabile e che è pensato principalmente per lo sport: non mancano dei tasti che consentono un’agevole controllo sulla riproduzione musicale e sulle chiamate.
Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2
Un altro prodotto dell’affidabile Xiaomi: gli Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 sono auricolari decisamente affidabili, soprattutto in considerazione del prezzo ridottissimo. A differenza degli AirDots utilizzano un formato tradizionale, senza gommini, e sono quindi più comodi per la maggior parte degli ascoltatori. Anche questo modello supporta il Bluetooth 5.0, e la durata della batteria è ottima: 5 ore per ogni singolo auricolare, più 20 ore di ricarica garantita dalla custodia con batteria offerta in dotazione. Un sensore integrato interrompe la musica quando l’utente toglie l’auricolare dall’orecchio.
Xiaomi Mi True Wireless Earphones 2 Basic, Cuffie Wireless Senza Cavi,... Vedi offerta su Amazon
JBL Tune 205BT
Torniamo agli auricolari Bluetooth tradizionali con i JBL Tune 205BT, ottimi per ascoltare la musica e per le attività all’aria aperta. Gli auricolari sono collegati da un cavo che contiene anche un piccolo telecomando a tre pulsanti. L’autonomia è di circa 6 ore in riproduzione musicale, mentre la ricarica rapida consente di ritornare operativi con il 100% della carica in sole due ore. Questi auricolari usano driver da 12.5mm, e possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di attività.
JBL Tune 205BT Cuffie Wireless – Auricolari Bluetooth Senza Fili con M... Vedi offerta su Amazon
HolyHigh G4
Gli HolyHigh G4 te li consiglio soprattutto sei odi quei modelli che cadono spesso mentre si svolge la propria attività fisica. Supportano il Bluetooth 5.0 e sono impermeabili secondo la certificazione IPx7, e grazie al design ad archetto eliminano la possibilità di cadere durante l’uso. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad auricolari in-ear true wireless, che garantiscono 6 ore di ascolto attraverso le batterie dei piccoli bussolotti, estensibili fino a 30 ore grazie alla batteria della custodia di trasporto. Se cerchi degli auricolari Bluetooth per lo sport, i formato true wireless, e dal prezzo estremamente basso, considerali seriamente per l’acquisto!
Migliori auricolari Bluetooth di fascia media (max 150 euro)
SkullCandy S2CDW-J477
Se il tuo budget si aggira sui 40 euro, puoi prendere in seria considerazione gli auricolari Bluetooth Skullcandy che hanno dalla loro una lunga autonomia (9 ore di riproduzione musicale), dei materiali costruttivi di discreta qualità e un suono piuttosto equilibrato. Sono disponibili in varie colorazioni, vengono forniti con gommini di varie dimensioni (sono di tipo in-ear) e dispongono sia di microfono che di un tasto sul cavo per controllare chiamate e riproduzione musicale.
SkullCandy S2CDW-J477 Cuffie, Navy/Blu Vedi offerta su Amazon Vedi offerta su Amazon
Beoplay H5
Come suggerisce anche il loro prezzo di vendita al pubblico, i Beoplay H5 di Beoplay H5 sono auricolari top di gamma contraddistinti da un’ottima qualità costruttiva e un ottimo sound. Sono in formato in-ear e vengono forniti con sette paia di gommini di varie dimensioni: quattro in silicone e tre in schiuma comply sport per adattarsi a varie orecchie e scenari di utilizzo. Il cavo che collega i due auricolari è in poliestere e nylon intrecciato, resiste a sudore e sporcizia ed è anche molto bello da vedere. Il retro degli auricolari è in metallo ed è quindi possibile calamitare questi ultimi per indossarli al collo. Notevole è anche l’autonomia della batteria, che assicura fino a 5 ore di riproduzione musicale, così come è da tenere in altissima considerazione la app BeoPlay che consente di personalizzare il sound degli auricolari adattando a vari stili e generi musicali.
Bang & Olufsen Beoplay H5 Auricolari Bluetooth 4.2 Wireless, Nero Vedi offerta su Amazon
Jabra Elite Active 45e
Jabra è un’azienda danese molto nota nell’ambito dei dispositivi audio, e nella sua gamma di auricolari Bluetooth troviamo gli ottimi Jabra Elite Active 45e, di tipo tradizionale e orientati al mondo sportivo. Hanno un grado di protezione IP67 e, grazie al loro design, non sopprimono il suono proveniente dall’esterno in modo da rimanere al sicuro anche in ambienti pubblici. L’autonomia in riproduzione musicale è di 8 ore, ed è disponibile anche un pulsante per accedere all’assistente vocale in modo da avere ogni informazione disponibile senza dover accedere allo smartphone o alla sorgente abbinata.
Jabra Elite Active 45E Auricolari Wireless, Cuffie Sportive con Funzio... Vedi offerta su Amazon
Jabra Elite 65T
Fra gli auricolari Bluetooth più costosi ti consiglio i Jabra Elite 65T, che si basano sullo stesso concetto di Samsung Gear IconX e Apple AirPods. Come sui prodotti della concorrenza la scatola serve anche per la ricarica “al volo”: questo modello offre un’autonomia in riproduzione musicale di un massimo di 5 ore, che diventano 15 utilizzando anche la batteria presente nella scatola. Gli Elite 65T supportano Bluetooth 5.0 e protocollo AD2P, consentono di controllare la riproduzione multimediale e le chiamate con un tocco sulla parte posteriore, e sono compatibili con gli assistenti vocali più diffusi. A queste caratteristiche uniscono il formato in-ear con un’ottima soppressione dei rumori ambientali e un’elevata qualità sonora. Nella dotazione vengono offerti 3 set di gommini di dimensioni diverse.
Jabra Elite 65T Auricolari Wireless, Cuffie Bluetooth con Funzione Pas... Vedi offerta su Amazon
Beats by Dr. Dre
I Beats by Dr. Dre sono auricolari pensati sia per le attività di tutti giorni che per lo sport. Sono in formato in-ear, hanno buoni materiali costruttivi e vengono forniti con vari set di gommini e alette rimovibili per lo sport. Suonano molto bene e con un sound piuttosto equilibrato (non sacrificano i medi sull’altare dei bassi come altri modelli di casa Beats), hanno un’autonomia massima di 8 ore e supportano una funzione di ricarica rapida che consente di ottenere fino a 2 ore di autonomia in appena 5 minuti. Includono un buon microfono e dei controlli – a dire il vero non proprio comodissimi – sul cavo che permettono di controllare musica, chiamate, volume e di invocare Siri. Sono disponibili in varie colorazioni e sono compatibili anche con i device non Apple.
Samsung Galaxy Buds+
I Samsung Galaxy Buds+ sono degli auricolari true wireless dal buon rapporto qualità-prezzo e garantiscono un’enorme autonomia operativa: 11 ore solo attraverso le batterie dei singoli auricolari, 22 ore con anche quella della custodia di ricarica. Sono dotati di ricarica rapida, che permette di ottenere un’ora di riproduzione in soli 3 minuti di ricarica. Samsung fornisce inoltre 3 set di archetti e copri auricolari di diverse misure (questi auricolari sono in formato in-ear), mentre gli auricolari sono dotati di un microfono interno e due esterni per offrire una voce più chiara nelle conversazioni telefoniche. Sono dotati di controlli touch, mentre l’audio è ottimizzato con tecnologia AKG, noto produttore in ambito audio professionale.
Samsung Galaxy Buds+ Auricolari Wireless, Tre microfoni, Controlli tou... Vedi offerta su Amazon
Sony WF1000X
I Sony WF1000X sono gli auricolari true wireless del produttore giapponese e offrono una buona qualità sonora in abbinamento a una tecnologia integrata per la cancellazione dei rumori ambientali o per sentire con maggiore chiarezza quello che sta succedendo nell’ambiente circostante. Utilizzano un driver da 6 mm e offrono una risposta in frequenza da 20 Hz A 20.000 Hz e si ricaricano completamente in circa 3 ore. I controlli per la riproduzione e per le chiamate funzionano solo nell’auricolare sinistro, mentre il peso della custodia è di circa 70 grammi.
Sony WF1000X Cuffie In-Ear Stereo, Bluetooth, True Wireless, Noise Can... Vedi offerta su Amazon
Apple AirPods di terza generazione
Dalle fattezze simili al modello Pro, gli AirPods di terza generazione sono equipaggiati con il chip Apple H1 e dispongono di driver riprogettati che promettono bassi più corposi senza però snaturare la qualità delle voci. Hanno inoltre il supporto all’audio spaziale con rilevamento dinamico della testa, anche con i contenuti Dolby Atmos, e portano in dote un sensore di pressione per regolare la resa sonora in base a come vengono indossati e per interrompere automaticamente la riproduzione quando vengono sfilati. Offrono fino a 6 ore di autonomia con una sola carica della batteria e fino a 30 ore di ascolto con la custodia, la quale, tra le altre cose, supporta il MagSafe, per permettere la ricarica wireless in modo agevole con i caricatori dotati del sistema magnetico di Apple. Da notare che sono pure resistenti al sudore e all’acqua, per cui si possono usare senza problemi anche durante l’attività fisica. Maggiori informazioni qui.
Novità Apple AirPods (terza generazione) Vedi offerta su Amazon
Bose SoundSport Wireless
Sulla soglia dei 150 euro vanno assolutamente presi in considerazione anche i Bose SoundSport che hanno un formato di tipo in-ear con inserti StayHear+ forniti in tre misure differenti, hanno un’autonomia di 6 ore e supportano la tecnologia NFC per l’abbinamento rapido a tutti i device compatibili. Dispongono di un microfono con un’ottima tecnologia di cancellazione dei rumori e di controlli sul cavo per riproduzione musicale, chiamate e volume. Utilizzando la app Bose Connect è possibile gestire agevolmente l’abbinamento degli auricolari con più dispositivi.
Bose SoundSport, auricolari sportivi wireless, (cuffie Bluetooth resis... Vedi offerta su Amazon
Samsung Galaxy Buds Live
I Samsung Galaxy Buds Live sono i più recenti auricolari true wireless del produttore coreano, caratterizzati per la loro forma particolare. Il formato è unico ed ergonomico, privo dei gommini tipici dei modelli in-ear. Per quanto riguarda il design, vengono venduti con diverse colorazioni e finiture “glossy”, quindi lucide, e sono comodissime da indossare anche dopo un uso prolungato. Dispongono di cancellazione attiva del rumore (ANC), mentre i driver utilizzati hanno un diametro da 12mm e sono realizzati in collaborazione con AKG. Dispongono di controllo touch con possibilità di richiamare l’assistente virtuale Bixby o di lanciare applicazioni per la riproduzione musicale, come Spotify, mentre l’autonomia è di 6 ore in riproduzione musicale, che diventano 21 ore con la ricarica della custodia (che può essere ricaricata anche via wireless). Non manca la ricarica rapida: con 5 minuti di carica si ottiene un’ora di ascolto musicale.
Samsung Galaxy Buds Live - Wireless Earphones Mystic Black Vedi offerta su Amazon
Powerbeats
I Powerbeats di Beats sono auricolari wireless in-ear destinati principalmente alle attività sportive. Hanno un suono abbastanza equilibrato, decisamente meno “pompato” sui bassi come quello di altri auricolari e cuffie del produttore americano, e sono equipaggiati con il chip H1 di Apple grazie al quale è possibile abbinare gli auricolari ad iPhone o iPad con un semplice “tap” per poi ritrovarli accoppiati a tutti i propri device Apple (a patto che su questi ci sia configurato il medesimo ID Apple). La loro batteria dura fino a 15 ore e permette di avere una carica di 1 ora con una ricarica di appena 5 minuti. Sono impermeabili, includono un microfono con riduzione del rumore e hanno dei controlli per chiamate, volume, musica e Siri. Vengono forniti con dei copriauricolari in quattro misure differenti.
Auricolari Powerbeats Wireless ad alte Prestazioni – Chip Apple H1, Bl... Vedi offerta su Amazon
Migliori auricolari Bluetooth di fascia alta (oltre 150 euro)
HUAWEI FreeBuds 4
Gli auricolari HUAWEI FreeBuds 4 sono la versione più evoluta dei celebri auricolari ANC TWS open-fit lanciati da HUAWEI nel 2019. Con dimensioni e peso estremamente contenuti (ogni auricolare pesa 4,1 grammi, mentre la custodia di ricarica pesa 38 grammi, risultando il 6,3% più piccola e il 20,8% più leggera rispetto al modello precedente), questi auricolari true wireless, grazie alla tecnologia open-fit 2.0 e all’innovativo sistema a doppio microfono riescono a garantire una cancellazione attiva del rumore di grado professionale. Inoltre, con la tecnologia AEM (Adaptive Ear Matching) gli auricolari riescono a rilevare automaticamente la forma dell’orecchio dell’utente e ottimizzano di conseguenza sia la qualità del suono che la cancellazione del rumore, restituendo sempre la migliore esperienza possibile.
La qualità del suono è poi garantita dal diaframma composito in polimero a cristalli liquidi (LCP), con supporto a una gamma di frequenza fino a 40kHz, e dai driver dinamici da 14,3 mm di cui sono dotati gli auricolari: i primi garantiscono alti pieni e ricchi, i secondi bassi molto profondi, con prestazioni nettamente migliorate rispetto a FreeBuds 3.
Ovviamente, anche con questo modello è possibile usufruire del sistema di pairing istantaneo con i dispositivi HUAWEI supportati, ma non mancano anche altre funzioni smart, ad esempio la possibilità di connettere due dispositivi in contemporanea, tra cui smartphone, tablet e notebook di qualsiasi marca, l’integrazione nell’ecosistema HarmonyOS per passare da un dispositivi HUAWEI all’altro senza interruzioni e, infine, l’Audio Connectivity Centre di HUAWEI AI Life, che fornisce un’istantanea dei dieci dispositivi connessi più di recente per passare da uno all’altro con un semplice tocco.
L’autonomia è ottima: parliamo di 4 ore di riproduzione musicale, che diventano 22 con l’utilizzo della custodia di ricarica. Se si attiva la cancellazione del rumore, si arriva a 2,5 ore di riproduzione musicale. È possibile ottenere 2,5 ore di audio con una carica di soli 15 minuti. Per tutti i dettagli, visita il sito di HUAWEI e lo store ufficiale HUAWEI, dove sono presenti spesso promo interessanti con sconti e prodotti in omaggio.
HUAWEI FreeBuds 4 Auricolari con Design Open-Fit Wireless Bluetooth, A... Vedi offerta su Amazon
Huawei FreeBuds Pro
Gli Huawei FreeBuds Pro sono quanto di meglio riesce a produrre oggi il produttore cinese, con cancellazione del rumore intelligenze, modulata automaticamente in base all’ambiente circostante, grazie ai tre microfoni disponibili per auricolare, e la modalità Awareness che enfatizza i rumori dell’ambiente esterno per garantire maggiore sicurezza quando si ascolta la musica in luoghi pubblici. Questo modello è molto interessante perché capace di collegarsi a due dispositivi contemporaneamente e forniscono 7 ore di ascolto con una singola carica e fino a 30 ore di riproduzione musicale con la ricarica della custodia di trasporto. Questi valori si riducono leggermente se si attiva la cancellazione del rumore. La custodia dei FreeBuds Pro, inoltre, supporta la ricarica wireless rapida. Maggiori info qui.
Huawei FreeBuds Pro con Adattatore Huawei AP52, Auricolari True Wirele... Vedi offerta su Amazon
Sony WF-1000XM3
Fra gli auricolari wireless migliori che puoi acquistare in questo momento. I Sony WF-1000XM3 usano il formato true wireless, quindi sono dotati di custodia per il trasporto e per la ricarica, e adottano un’ottima tecnologia (proprietaria) per la cancellazione del rumore. L’autonomia è di 8 ore con una singola ricarica, ma tramite la custodia si possono caricare fino a tre volte in più. Utilizzano il protocollo Bluetooth per abbinarsi alla sorgente e un form factor definito Tri-hold, con tre punti di ancoraggio per offrire maggiore comfort e più stabilità. Sono compatibili con l’Assistente Google in modo da poter essere controllati attraverso comandi vocali.
Sony WF-1000XM3 - Auricolari True Wireless con HD Noise Cancelling, Co... Vedi offerta su Amazon
Bose Sport Earbuds
Anche Bose offre i suoi auricolari true wireless, e sono i Bose Sport Earbuds, venduti in diversi colori e rivolti agli appassionati dello sport. Sono certificati IPX4 e quindi resistono all’acqua e al sudore, e vengono forniti con tre inserti StayHear+ Max che assicurano una grande stabilità anche in movimento. L’autonomia è di 5 ore con una carica, più 10 ore aggiuntive con la batteria presente nella custodia. Attraverso l’app Bose Connect è possibile ritrovare la posizione degli auricolari o aggiornare, se serve, il software integrato per il controllo. Rispetto ad altri modelli è un po’ ingombrante la custodia per la ricarica.
Bose Sport Earbuds - Auricolari Completamente Wireless - Auricolari Bl... Vedi offerta su Amazon
Powerbeats Pro
I Powerbeats Pro sono gli auricolari top di gamma di Apple (in collaborazione con Beats), e sono pensati per chi ama ascoltare musica mentre fa sport o attività di fitness senza voler mettere in secondo piano la qualità audio. Il design è leggero e progettato per il massimo comfort, mentre chiamate e riproduzione musicale possono essere gestite attraverso i controlli multimediali presenti sia sull’auricolare destro che su quello sinistro. Al loro interno, come avviene con tutte le cuffie più avanzate di Apple, troviamo il chip H1, che consente un pairing immediato con iPhone e un’ottima efficienza energetica anche in chiamata. Questi auricolari comunque possono essere utilizzati anche con smartphone Android (perdendo un po’ di benefici, come il primo pairing senza necessità di configurazione manuale), e sono forniti con una custodia di ricarica che consente di aumentare l’autonomia fino a un massimo di 24 ore.
Auricolari Powerbeats Pro wireless – Chip per cuffie Apple H1, Bluetoo... Vedi offerta su Amazon
Apple AirPods Pro
Gli AirPods Pro sono gli auricolari più avanzati di Apple e adottano un sistema proprietario per la cancellazione attiva del rumore. In questo modo possono isolare l’ascoltatore dall’ambiente esterno, facendolo concentrare solo ed esclusivamente sul messaggio musicale o sulla conversazione telefonica. Con questo modello puoi anche sfruttare i microfoni integrati per amplificare l’audio ambientale e capire – anche durante la riproduzione di un brano – cosa sta succedendo intorno a te. Come gli AirPods tradizionali vantano un sistema veloce e semplice per l’abbinamento con lo smartphone (soprattutto se si tratta di un iPhone, ma si possono collegare anche a un device Android o ad altre sorgenti musicali compatibili con il Bluetooth) e sono venduti con una custodia esterna per il trasporto e la ricarica. Offrono un’autonomia di 4,5 ore in riproduzione musicale, 3,5 ore in conversazione telefonica, e 24 ore complessivamente se si considera anche la carica possibile con la custodia. Gli Apple AirPods Pro utilizzano dei gommini in-ear (in dotazione ce ne sono tre paia, di dimensioni diverse) e anche un equalizzatore elettronico che può ottimizzare la riproduzione sonora in maniera adattiva in base alla conformazione dell’orecchio dell’indossatore.
AirPod Pro Vedi offerta su Amazon
Bose QuietComfort Earbuds
I Bose QuietComfort Earbuds sono degli auricolari true wireless caratterizzati da un’ottima qualità audio e compatibili con un sistema di cancellazione del rumore di tipo attivo basato su 11 livelli. La modalità Trasparenza fa invece il viceversa, consentendo all’audio dell’ambiente circostante di passare attraverso e far sentire all’ascoltatore quello che sta succedendo. Questo modello usa il formato in-ear e viene venduto con inserti di tre misure differenti, supportano la certificazione IPx4 per l’impermeabilità e offrono 6 ore di ricarica in riproduzione musicale, e 12 ore aggiuntive con la ricarica della custodia offerta in dotazione. Sugli auricolari sono presenti dei pad touch, e c’è la possibilità di ricaricare la custodia con un caricatore wireless basato su standard Qi.
Bose QuietComfort - Auricolari wireless con cancellazione del rumore, ... Vedi offerta su Amazon
Bang & Olufsen Beoplay E8 3.0
I Bang & Olufsen Beoplay E8 3.0 sono auricolari true wireless pensati per gli amanti della moda e del buon suono ma, come avrai già visto dal prezzo, non sono un modello per tutti. Sono dotati di ricarica wireless con standard Qi, presentano un sistema di controllo touch per gestire la riproduzione musicale e le chiamate, e hanno un’autonomia di 7 ore con una singola carica e di massimo 35 ore con la ricarica attraverso la custodia in dotazione (con finitura in pelle). Sono presenti in diversi colori, fra cui alcuni pensati per le ragazze, e supportano il protocollo Bluetooth 5.1.
Bang & Olufsen Beoplay E8 3a Generazione, Auricolari in-ear Veramente ... Vedi offerta su Amazon
Migliori auricolari Bluetooth mono
Vai alla ricerca di auricolari Bluetooth mono da usare per le chiamate? Nessun problema, anche in questo caso ci sono prodotti adatti un po’ a tutte le tasche e tutte le esigenze. Cerca di individuare quello che potrebbe fare maggiormente al caso tuo.
Samsung EO-MG920B
Il Samsung EO-MG920B rappresenta la soluzione perfetta per chi cerca un auricolare Bluetooth di stampo classico dal prezzo estremamente contenuto. Ha un design in-ear con archetto esterno, pesa appena 9.2 grammi e garantisce un’autonomia di 7 ore in conversazione. Molto buono il microfono che usa delle avanzate tecnologie di riduzione dei rumori per assicurare un audio sempre chiaro agli interlocutori.
Auricolare Bluetooth Mpow
Mpow è entrata nel mercato degli auricolari Bluetooth mono con dei prodotti estremamente convincenti sotto il punto di vista del rapporto qualità-prezzo. Ad esempio questo auricolare di cui ti parlo oggi costa meno di 20 euro ha dalla sua caratteristiche interessanti quali il supporto alla tecnologia Bluetooth 4.1, la possibilità di essere collegato a due device in contemporanea, la funzione mute e il chip CSR che assicura un audio di qualità stereo. Garantisce fino a 6 ore di autonomia e ha un design pieghevole a 180° che garantisce il massimo comfort in tutte le situazioni.
Plantronics M70
Un auricolare Bluetooth mono in formato classico, con clip da agganciare all’orecchio. Ha un’autonomia massima di 11 ore per carica e riduce in maniera molto buona i rumori esterni.
Plantronics Voyager Edge
Come si evince chiaramente dal prezzo, si tratta di un auricolare Bluetooth di fascia alta dotato di design elegante, 18 ore di autonomia e cancellazione del rumore ad alta efficienza.
Articolo realizzato in collaborazione con HUAWEI.
Write a Comment