Imparare a utilizzare le diverse modalità: audio migliorato sulla fotocamera HERO7 Black

In questo capitolo della serie “Imparare a utilizzare le diverse modalità”, che presenta le nuove e straordinarie funzionalità della fotocamera HERO7 Black, ci occuperemo di un miglioramento meno evidente, l’audio. Ascolta le novità.

Il prossimo intervento è del principale ingegnere progettista dell’audio, Erich Tisch.

Quando le persone pensano a un audio straordinario, sia che si tratti di registrazione o di ascolto, in genere pensano ad ambienti controllati come le cabine isolate degli studi, che garantiscono che il suono del musicista venga registrato senza interferenze o le cuffie che riproducono il suono direttamente nelle orecchie degli ascoltatori.

Per GoPro, la sfida è riuscire a catturare un ottimo audio in ambienti non controllati. Durante l’utilizzo, le fotocamere GoPro vengono spinte dentro e fuori dall’acqua o sballottate sui manubri delle mountain bike ma nonostante tutto ci si aspetta di catturare le sottigliezze di una conversazione silenziosa. In ogni caso, l’audio è fondamentale per creare un’esperienza coinvolgente e far rivivere i momenti registrati.

Ci sono alcune differenze tra i microfoni standard e quelli di una GoPro. Per prima cosa i microfoni standard non sono progettati per funzionare correttamente in una gamma così vasta di ambienti, mentre l’obiettivo di GoPro è di catturare l’audio senza permettere che le piccole fluttuazioni di pressione influiscano sul diaframma del microfono e creino un segnale elettrico interpretato erroneamente come suono.

Ad esempio, una raffica di vento vicino alla porta del microfono, sommata magari alla vibrazione del telaio di una bici da strada, può essere interpretata come un suono, anche se in queste circostanze non viene effettivamente prodotto alcun rumore.

Infine, ma non meno importante, i microfoni non sono intrinsecamente impermeabili. Per questi motivi, i microfoni GoPro hanno bisogno di una certa protezione.

Il trucco consiste nel fornire protezione al microfono senza influire sulle sue prestazioni. Puoi proteggere facilmente un microfono dall’acqua inserendolo dentro una scatola di plastica, ma così impedisci al suono di raggiungerlo. HERO7 è dotata di una nuova membrana secondaria impermeabile specializzata che funziona all’unisono in ciascun microfono della fotocamera.

Questa membrana secondaria è più leggera e resistente rispetto ai modelli precedenti e protegge efficacemente i microfoni, consentendo al contempo di rilevare anche il suono più tenue. L’aderenza della membrana impermeabile al microfono è ottimizzata per ridurre la sensibilità alle vibrazioni.

In HERO7 Black la protezione integrata del microfono è realizzata con la massima precisione e cura. Grazie a un severo controllo di design e processo di fabbricazione, si ottiene un sistema audio che si comporta in modo prevedibile e stabile. Questo non è solo un aspetto importante per garantire prestazioni affidabili, ma è fondamentale se si utilizzano i segnali del microfono per le funzionalità di elaborazione audio avanzata, come la rimozione del vento, la creazione di audio stereo, la cancellazione degli effetti dell’acqua o la risposta ai comandi vocali, tutti fattori che contribuiscono al miglioramento dell’audio di HERO7.

Write a Comment