I 30 migliori microfoni attualmente sul mercato
I suoni nelle tue tracce possono provenire da tante fonti diverse. Pacchetti di campioni, synth VST ed effetti audio costituiscono una parte importante della produzione musicale moderna.
Ma per i suoni che vivono al di fuori del mondo digitale, l’unico modo per accedere alla DAW è attraverso un microfono.
I microfoni sono gli strumenti principali che abbiamo per captare i suoni nel mondo reale, e sono alcune delle attrezzature più interessanti per i tecnici del suono.
Tuttavia ci sono un botto di microfoni in giro. Spulciare tra centinaia di pagine per trovare i migliori microfoni per il tuo progetto può essere piuttosto frustrante e poco divertente…
Naturalmente, il microfono giusto dipende da tanti fattori. Questo elenco include microfoni disponibili oggi sul mercato e si concentra su alcune delle migliori scelte per iniziare il tuo viaggio attraverso i microfoni.
Ecco i trenta migliori microfoni attualmente in produzione: perché sono buoni e che cosa fanno meglio.
L’Shure SM57 è un microfono dinamico classico indispensabile sia da studio che da palco. Nessuna lista di microfoni sarebbe completa senza il versatile Shure SM57.
Nessuna lista di microfoni sarebbe completa senza il versatile Shure SM57.
Questo è il microfono da usare per casse da chitarra e rullanti e dovrebbe trovarsi nell’armadietto dei microfoni di ogni ingegnere.
Il Rode NT1A ha la reputazione del microfono a condensatore entry-level di prima scelta per tutte le applicazioni.
La sua risposta in frequenza a gamma completa, la gestione SPL elevata ed il suono caldo ne fanno una scelta eccellente per un’ampia varietà di fonti e usi.
L’AKG C414 XLS non ha rivali in termini di versatilità. Il classico design multi-pattern con pad selezionabile e roll-off di fascia bassa rende questo microfono adatto a quasi tutti i compiti: dalle voci ariose ai pianoforti fino agli overheads per la batteria.
Uno dei grandi design dinamici di Sennheiser, l’MD421 è un altro pilastro da studio.
È particolarmente efficace su tom, casse da chitarra e basso e grancassa.
Il Neumann U87 è probabilmente il nome più leggendario in questa lista quando si tratta di registrare le voci.
L’interpretazione moderna di Neumann del classico con i suoni U87ai è altrettanto eccezionale per il famoso suono pop degli anni ’70 e ’80.
La Shure SM7B è un’altra fantastica scelta per la voce. È un microfono dinamico noto per essere il microfono principale utilizzato sulle voci di Thriller di Michael Jackson.
La Shure SM7B è un’altra fantastica scelta per la voce. È un microfono dinamico noto per essere il microfono principale utilizzato sulle voci di Thriller di Michael Jackson.
La Shure SM7B è un’altra fantastica scelta per la voce. È un microfono dinamico noto per essere il microfono principale utilizzato sulle voci di Thriller di Michael Jackson.
È particolarmente efficace per linee vocali aggressive o urlate.
L’Shure SM58 è un altro classico basato sul design dell’SM57. La differenza sta nel “cesto” dell’SM58 che è specificamente adattato per voci dal vivo, rendendolo così perfetto per quella applicazione.
Nessun locale è completo senza alcuni di questi!
Il Rode NTK è il grande fratello a valvole del cavallo di battaglia NT1A. Aggiunge ulteriori dettagli e calore con il suo caratteristico suono valvolare. È un microfono versatile che è utile in molti scenari di registrazione.
L’Electrovoice RE20 è il microfono professionale standard per trasmissioni radio e TV, ma è anche sorprendente buono per registrare! Soprattutto su voci e grancasse.
L’AKG D112 è specificamente progettato per catturare il “punch” e la fascia bassa delle casse. È la prima scelta di molti ingegneri quando si tratta di microfoni da interno-cassa.
L’altro prototipo dinamico di Sennheiser è l’MD441-U. Con il suo stile inconfondibile, l’MD441-U suona incredibilmente dettagliato ogni qual volta si stia cercando un microfono dinamico.
Il produttore russo Oktava è noto per i suoi condensatori a diaframma di piccole dimensioni. L’MK-012 normalmente viene fornito in coppia per applicazioni stereo.
Il suono arioso e dettagliato dei condensatori a diaframma di piccole dimensioni può essere ottimo per catturare strumenti ed ambienti acustici in modo naturale e accurato.
Cascade Fathead II fa parte di una nuova ondata di microfoni a nastro a prezzi accessibili. I microfoni a nastro ti regalano una fascia alta naturalmente morbida ed un carattere caldo.
I microfoni a nastro ti regalano una fascia alta naturalmente morbida ed un carattere caldo.
Il Fathead II è perfetto per domare fonti taglienti come fiati, overhead di batteria o amplificatori da chitarra.
Il TLM 102 è l’incursione di Neumann nel mercato del budget medio. Questo condensatore a diaframma largo è piccolo di statura ma racchiude tutte le prestazioni dettagliate dei microfoni Neumann più costosi.
Beyerdynamic m160 è un microfono a doppio nastro unico con un disegno polare ipercardioide che lo rende perfetto per il posizionamento preciso ed il rigetto fuori asse.
Inoltre ha un midrange alto leggermente superiore rispetto ad altri microfoni a nastro, dandogli un suono potente, diretto, ideale per registrare ampli da chitarra, fiati ed altre fonti taglienti.
Il Royer R-121 ha acquisito una reputazione come il microfono a nastro numero uno per gli amplificatori da chitarra.
Non è economico, ma è stata la prima scelta degli studi professionali a partire dalla metà degli anni ’90, specialmente se abbinata ad un bel microfono dinamico!
L’Audio Technica AT4050 è un condensatore a diaframma largo di costo medio.
Il suo modello polare variabile, il pad ed il filtro low cut lo rendono adattabile ad una vasta gamma di sorgenti.
I microfoni Mojave sono stati progettati da David Royer, lo stesso dell’R-121 a nastro (il n.16 di questa lista).
L’MA-200 è un condensatore cardioide a diaframma largo a valvole che è stato concepito per sovraperformare microfoni che costano quasi il doppio.
Il grande condensatore cardioide a membrana dello Shure KSM32 gestisce l’alta pressione sonora con facilità e ha un’ampia risposta in frequenza per renderlo adatto a tutti i tipi di fonti. È di casa su casse, tom o ambienti.
L’M80 è l’offerta dinamica del palmare di Telefunken Elektroakousitk. Il suo design unico offre prestazioni simili al condensatore su formato palmare per l’uso dal vivo e in studio.
I microfoni Blue hanno un design accattivante, suonano bene e sono belli da vedere. Il Baby Bottle è un condensatore a diaframma largo economico con un suono super caldo e vintage.
Aston è un altro produttore nuovo di microfoni con un suono ed un’estetica distintivi.
Il condensatore cardioide Origin si è guadagnato la reputazione come grande scelta per suoni a tutto tondo.
sE Electronics è un altro costruttore leader per microfoni a nastro moderni e convenienti.
Il loro modello VR1 ha un forte seguito per il suo ottimo suono sugli ampli da chitarra.
Il Rode NT-5 è un’altra scelta solida per un condensatore stereo a diaframma di piccole dimensioni. Questi microfoni producono un’acquisizione stereo realistica e dettagliata se usati in coppia.
La moderna versione senza trasformatore di Neuman del classico design U67 offre la stessa estremità calda e “smoky” dell’originale.
La moderna versione senza trasformatore di Neuman del classico design U67 offre la stessa estremità calda e “smoky” dell’originale.
Il TLM 67 è una scelta fantastica per voci scure, “moody” o qualsiasi situazione in cui è necessario domare alcune alte mantenendo i dettagli.
L’Heil PR30 è un microfono dinamico che non tutti conoscono per strumenti e voce.
Può facilmente competere con microfoni dinamici classici e portare qualcosa di unico al tavolo.
L’R10 è l’ultima entrata di Royer nella categoria dei prezzi medi.
Questo microfono promette tutta la bontà sulla chitarra elettrica del più costoso R-121 ad un prezzo conveniente, e non ti deluderà!
I condensatori a diaframma di piccole dimensioni economici di Audio Technica come l’AT4041 hanno un enorme successo nel mondo dei microfoni.
Sono unità versatili ma particolarmente note per hi-hat e chitarre acustiche.
Il CAD m179 è uno dei migliori microfoni con un buon rapporto qualità-prezzo. È robusto e versatile, funziona particolarmente bene su tom e amplificatori da chitarra.
Il Beta 52 è la nave ammiraglia di Shure per quanto riguarda i microfoni da cassa.
La sua estesa risposta sulle basse cattura tutta l’energia della fascia più bassa di cui hai bisogno sulle grancasse, per una buona registrazione.
Microfono in
C’è una quantità enorme di ottimi microfoni disponibili per ingegneri del suono moderni. Questi trenta sfiorano a malapena la superficie di ciò che esiste nel mercato.
In ogni caso, i microfoni di questa lista sono tra i migliori e tra i più utili attualmente in circolazione. Questa lista vale come iniziazione per il tuo viaggio attraverso i microfoni.
Uno di questi potrebbe finire per essere il tuo prossimo acquisto da studio, quindi studia e divertiti!
Write a Comment