I 12 Migliori Microfoni per Podcast e Streaming 2021
Per trasmissioni radiofoniche, podcast, streaming youtube la scelta del microfono è la parte più importante. Che tu sia un professionista, semiprofessionista o un amatore, l’ascoltatore di oggi si aspetta un suono della voce simile o uguale a quello degli speaker radiofonici e dei podcast professionali.
Quel suono caldo, avvolgente e ricco, che mantiene viva l’attenzione dell’ascoltatore anche quando non è presente nessun video, è ciò che va ricercato al momento di acquistare la strumentazione per podcasting e broadcasting.
Ma quali sono le caratteristiche più importanti per scegliere il miglior microfono per podcast? Andiamo a vederle nel dettaglio.
Condensatore o Dinamico
Il microfono a condensatore è molto più sensibile e restituisce un suono più corposo, caldo ed avvolgente. Questo è il genere di microfono che viene usato nelle radio che ascoltiamo e che quindi rende l’ascolto e la voce particolarmente piacevoli.
Data la sua sensibilità, bisogna fare i conti con l’ambiente di registrazione: se non abbiamo a disposizione un ambiente silenzioso ed isolato, il microfono a condensatore potrebbe captare anche tutti quei rumori di fondo che non vorremmo entrassero nel nostro audio.
Il microfono dinamico è invece meno sensibile ed è consigliato per registrazioni di gruppo o, per l’appunto, da utilizzare in ambienti non particolarmente isolati o silenziosi. Perdiamo un po di calore e ricchezza del suono rispetto al condensatore, ma evitiamo però di captare tutta quella serie di rumori indesiderati.
Connessione USB o XLR
Il microfono a connessione USB è consigliato a chi lavora con la registrazione di una sola voce. È molto pratico in quanto si connette direttamente al PC o Mac e non ha bisogno di alimentazione o alcuna ulteriore interfaccia.
Il microfono a connessione XLR è preferibile per chi lavora con più voci, in questo caso è necessario equipaggiarsi di una scheda audio e/o alimentazione Phantom (+48V), alla quale connettere il/i microfono/i via connessione XLR. La qualità è superiore, ma necessità appunto di strumentazione aggiuntiva.
Per quanto riguarda i prezzi dei microfoni per Podcast, come unica indicazione sul budget, ci sentiamo di sconsigliare qualunque scelta sotto i 30/40 euro; al di sotto di questa soglia non è infatti possibile trovare strumentazione che garantisca una qualità di registrazione sufficiente per lo scopo in questione.
I migliori microfoni per podcast
Vediamo ora quali sono i migliori microfoni per podcast da acquistare quest’anno, dai modelli di fascia alta, agli economici.
Write a Comment