Cuffie con microfono: come scegliere? Recensioni, prezzi, opinioni
Perfette per parlare in chat e comodissime per scambiare idee con gli amici anche attraverso le principali consolle di videogames, le cuffie con microfono hanno cambiato completamente il modo di comunicare. Pratico e innovativo, questo articolo negli ultimi si è ritagliato uno spazio sempre maggiore sul mercato. Il microfono è fondamentale per conversare durante le chiamate o per impartire comandi vocali avendo le mani libere da altri dispositivi; allo stesso tempo le cuffie permettono di ascoltare senza alcuna interferenza.
Quando usare una cuffia con microfono
Mentre si è al volante di una macchina e si sta parlando al telefono, mentre si lavora al computer e mentre si gioca a un videogames. Questi sono solo alcuni dei momenti in cui è utilissimo avere a disposizione una cuffia con microfono di buona qualità. Tra le categorie professionali che maggiormente utilizzano questo particolare prodotto ci sono gli operatori dei call center. Un buon prodotto, infatti, permette di annullare quasi completamente il brusio di sottofondo garantendo una conversazione nitida con l’interlocutore.
Avere delle buone cuffie con microfono ci aiuta a comunicare più facilmente. Questo articolo anche grazie alla vita che è diventata più frenetica oggi ha avuto una vasta diffusione.
Come si collegano
A differenza delle ‘cugine’ utilizzate per ascoltare musica o per coprire i rumori, le cuffie con microfono hanno una funzione ben precisa: devono permettere di comunicare. Ovvero devono dare la possibilità all’utilizzatore di ascoltare e simultaneamente di rispondere. L’elemento caratterizzante è l’interazione. Affinché il tutto funzioni per il meglio, dunque, le cuffie con microfono devono essere collegate a un dispositivo usato per comunicare: smartphone e computer in primis.
Collegamento con cavetto: le cuffie possono essere collegate con il classico mini-jack da 3,5 millimetri. È sicuramente il sistema più diffuso, basta vedere la quantità di auricolari e cuffie presenti in commercio ai prezzi più disparati. Nonostante la diffusione (anche perché è il primo sistema inventato) oggi la tecnologia ha dato vita a tanti metodi di collegamento più moderni e affidabili.
le cuffie possono essere collegate con il classico mini-jack da 3,5 millimetri. È sicuramente il sistema più diffuso, basta vedere la quantità di auricolari e cuffie presenti in commercio ai prezzi più disparati. Nonostante la diffusione (anche perché è il primo sistema inventato) oggi la tecnologia ha dato vita a tanti metodi di collegamento più moderni e affidabili. Collegamento bluetooth: anche in questo caso parliamo di un sistema molto diffuso. Questo tipo di collegamento è molto utilizzato da chi trascorrere molto tempo in auto e quindi può parlare e ascoltare allo stesso tempo tenendo le mani libere. La qualità del segnale è sempre buona, tuttavia, l’utilizzatore non deve allontanarsi troppo dalla sorgente per evitare di perdere il collegamento.
anche in questo caso parliamo di un sistema molto diffuso. Questo tipo di collegamento è molto utilizzato da chi trascorrere molto tempo in auto e quindi può parlare e ascoltare allo stesso tempo tenendo le mani libere. La qualità del segnale è sempre buona, tuttavia, l’utilizzatore non deve allontanarsi troppo dalla sorgente per evitare di perdere il collegamento. Collegamento a infrarossi: in sintesi si tratta di apparecchi molto diffusi e molto economici. Allo stesso tempo non si tratta di cuffie affidabili.
in sintesi si tratta di apparecchi molto diffusi e molto economici. Allo stesso tempo non si tratta di cuffie affidabili. Collegamento Usb: negli ultimi anni le cuffie con microfono collegate attraverso cavo Usb stanno avendo un grande successo; la diffusione è stata facilitata dalla praticità di utilizzo e dal fatto che possono essere utilizzate con tantissime sorgenti.
Come scegliere le cuffie con microfono più adatte alle tue esigenze?
Sicuramente non è una domanda facile a cui rispondere. Nella giungla del mercato, tra migliaia di offerte e di marche, è diventato difficilissimo muoversi. Ecco perché trovare la cuffia con microfono ‘perfetta’ è cosa complessa. Per capire quale articolo scegliere è utile conoscere che uso bisogna fare.
Se chi utilizza l’apparecchio si trova a trascorrere molte ore in auto, è meglio scegliere un prodotto che si collega con un cavetto. In questo caso, infatti, l’utilizzatore non avrà bisogno di caricare periodicamente la cuffia perché sarà alimentata direttamente dalla sorgente.
Un operatore di call center, invece, potrebbe optare per un apparecchio che si collega attraverso bluetooth. Lavorare tante ore al pc, può portare l’utilizzatore della cuffia ad alzarsi dalla scrivania e allontanarsi dalla sorgente dovendo tuttavia continuare a comunicare con il suo interlocutore. In questo caso – pur rimanendo a una distanza di 15 metri dal trasmettitore – è meglio scegliere una cuffia con microfono wireless.
Per chi ama la musica
L’uso più comune che si fa della cuffia con il microfono è per comunicare via telefono, via chat o via consolle per videogiochi. Tuttavia esistono prodotti molto moderni e di grande qualità che vengono utilizzati da chi ama la musica. In alcuni casi, infatti, la cuffia permette di ascoltare musica isolando completamente l’utilizzatore dal contesto esterno e allo stesso tempo permette di registrare la propria voce.
Non di rado, infatti, alcune cuffie con microfono professionali vengono utilizzate negli studi di registrazione musicale.
Utili per chi vuole comunicare in tutta tranquillità e anche per chi ama la musica, le cuffie con il microfono sono un prodotto che negli ultimi anni si sta imponendo sul mercato.
Per gli appassionati di videogames
Come detto le cuffie con microfono vengono utilizzate molto anche dagli appassionati di videogames. La loro particolare tecnologia, infatti, permette agli utilizzatori di rimanere in contatto e di parlare con giocatori di tutto il mondo. Le cuffie di maggiore qualità, infatti, presentano addirittura due microfoni che permettono di catturare ancora meglio la voce dei giocatori garantendo una nitidezza ottimale della voce. Allo stesso tempo questi apparecchi riescono a cancellare i rumori in modo da avere un’esperienza di gioco altamente realistica e professionale.
Gli appassionati di videogioco e di chat multimediali non possono fare a meno delle cuffie con microfono. I prodotti più professionali permettono esperienze straordinarie senza penalizzare la comunicazione tra i partecipanti.
I prezzi
Quando si fa riferimento alle cuffie con microfono vale la regola: “Quanto vuoi tanto spendi”. Attualmente in commercio esistono tantissimi prodotti in grado di soddisfare le necessità dell’utenza: da chi ha bisogno di un articolo amatoriale per uso quotidiano, sino ad arrivare agli utilizzatori più esigenti che per questioni di lavoro devono usare cuffie professionali. Insomma nessuno rischia di rimanere deluso.
Come detto gli articoli in commercio sono tantissimi e altrettante sono le marche. Al momento gli store offrono prodotti che costano poche decine di euro (non vuol dire che sono di qualità scadente) e prodotti che costano diverse centinaia di euro. Le cuffie che si collegano alle sorgenti attraverso il classico filo (mini-jack da 3,5 millimetri o il cavetto Usb) hanno normalmente un costo più basso rispetto alle cuffie bluetooth.
Write a Comment