Windows 10: come disabilitare la webcam

Vuoi disabilitare la webcam su Windows 10? E se ti dicessimo che puoi farlo in pochi clic, senza usare nastro o altro dispositivo fisico? In questo breve tutorial ti mostreremo come disabilitare efficacemente la tua webcam tramite il pannello di controllo per evitare qualsiasi rischio di essere utilizzata per acquisire immagini a tua insaputa.

Le webcam sono utili per comunicare nelle conversazioni video. Ma senza cadere nella paranoia, possono anche rivoltarsi contro i loro proprietari: l’hacking della webcam cresce e può avere conseguenze abbastanza terrificanti quando si è vittime.

Sono stati segnalati casi di estorsione o semplicemente trasmissione del flusso video ad insaputa delle vittime su Youtube. Quindi abbiamo visto negli ultimi anni diversi dirigenti e capi di grandi aziende come Mark Zuckerberg e l’ex capo dell’FBI James Comey nascondere fisicamente la webcam dal loro laptop con un pezzo di nastro.

Questa soluzione ha il vantaggio di essere semplice ed efficace, ma presenta ancora uno svantaggio piuttosto fastidioso: sporca in modo permanente l’obiettivo con una miscela di polvere e residui di colla.

In questo tutorial vi proponiamo un altro metodo: non è infallibile al 100%, ma riduce già notevolmente il rischio di essere violato.

Come disabilitare la webcam direttamente in Windows 10

Fare questo è molto semplice:

Sul PC, premi contemporaneamente i tasti Win + R

Digitare e quindi Invio

e quindi La Gestione periferiche si apre: alla ricerca di una voce denominata webcam, videocamera, dispositivo di ingresso video, o simili – dipende dalla vostra versione di Windows e dal driver della webcam

si apre: alla ricerca di una voce denominata webcam, videocamera, dispositivo di ingresso video, o simili – dipende dalla vostra versione di Windows e dal driver della webcam Cliccaci sopra per vedere i dispositivi; dovresti quindi vedere il nome e la marca della tua webcam o se non un nome generico

Fare clic destro su di essa

Fai clic su Disabilita dispositivo

Il dispositivo viene quindi spento dal sistema operativo. Può essere riattivata seguendo lo stesso percorso e selezionando Abilita dispositivo.

È sicuro come un pezzo di nastro?

Sì e no. Per quanto riguarda il sistema operativo, non sono più disponibili webcam e non possono essere attivate da un’applicazione.

Tuttavia, un malware specializzato può benissimo avviare una ricerca di dispositivi USB e provare a forzare l’attivazione della webcam con i propri driver per catturare il suo flusso.

In altre parole, c’è un vantaggio in termini di sicurezza nel disabilitare la webcam tramite il Pannello di controllo, ma purtroppo non è del tutto sicuro, soprattutto se gli hacker che mirano a te sono dei veri duri.

Leggi anche: Come usare WhatsApp Web dal tuo cellulare

Write a Comment