Webcam e app FotoCamera non Funziona su Windows?
Questo articolo ti aiuterà a risolvere il problema della fotocamera non funzionante in Windows 11/10 (Webcam non riconosciuta) sul tuo PC Windows. Il problema può verificarsi a causa di driver difettosi della Webcam o per l’impossibilità di aprire l’app Fotocamera su Windows.
Sappiamo tutti che c’è l’app Fotocamera integrata in Windows 11/10, che collega automaticamente l’hardware (Webcam) al sistema operativo ed elimina la necessità di software esterni. Però se la webcam o il dispositivo fotocamera collegato al tuo computer non funziona, avrai problemi a fare videochiamate (es. con Skype) e questo può diventare un problema davvero bloccante specie se hai bisogno di fare una video conferenza per il tuo lavoro.
Comunque sei nel posto giusto per la soluzione a questo problema. In generale, quando la fotocamera non funziona sul computer, è possibile che si verifichi uno dei seguenti errori:
App Fotocamera non si apre App Fotocamera si apre ma si chiude improvvisamente (va in crash) I driver della fotocamera sono obsoleti / non funzionanti / mancanti L’app della fotocamera non è in grado di acquisire immagini / video dalla Webcam L’app della fotocamera non è in grado di salvare il contenuto acquisito
Puoi provare i suggerimenti di seguito indicati per risolvere i problemi con la fotocamera sul tuo PC Windows 11/10, indipendente dalla marca e modello del tuo computer: Lenovo, MSi, Acer, Asus, Dell, Compaq, HP, ecc…
Soluzioni al Problema Fotocamera/Webcam non Funzionate
Soluzione n.1: Aggiorna Windows
Questa è la prima soluzione da provare che quasi sempre risolve il problema della fotocamera o Webcam non funzionante su Windows. Capita spesso infatti che un aggiornamento mancante o non andato a buon fine di Windows, vada ad impattare proprio questa funzionalità del PC. Quindi clicca su Start –> Impostazioni –> Aggiornamento e Sicurezza e nella finestra che si apre clicca sul pulsante “Verifica disponibilià aggiornamenti” per controllare che tu stia usando l’ultima versione di Windows.
Se è presente un aggiornamento procedi al download ed installazione. Infine riavvia il computer e verifica se l’app Fotocamera e la Webcam sono ritornate a funzionare senza problemi. Una volta che tutto funziona correttamente anche le app come Skype ritorneranno in automatico a rilevare la webcam per le funzioni di video chiamata.
Soluzione n.2: Aggiorna Driver Webcam
I driver sono un altro componente che spesso causano il malfunzionamento di hardware come Webcam, Stampanti, e altri dispositivi collegati al computer. Se questi driver non sono aggiornati o sono corrotti, il dispositivo non funziona correttamente o non viene per nulla rilevato.
Per aggiornare i driver della Webcam in automatico, senza dover andare troppo a smanettare nelle impostazioni del sistema, ti consigliamo di usare il programma gratuito Driver Easy.
Scarica e installa questo programma sul tuo computer e poi effettua una scansione alla ricerca di tutti i problemi legati ai driver del PC.
Al termine della scansione potrai vedere se la tua webcam necessita di avere driver aggiornati e a quel punto ti basterà cliccare su “Aggiorna” per procedere. Oltre ai driver della fotocamera potrai verificare se ci sono altri driver obsoleti che necessitano di un aggiornamento o di una nuova installazione.
Se hai competenze tecniche puoi anche provare a fare questo procedimento in modo manuale. Potrai anche fare la disinstallazione e reinstallazione della Webcam per ripristinarne il funzionamento. Ecco i passaggi (manuali) da seguire.
a) Nel box di ricerca di Windows scrivi “Gestione Dispositivi” e poi clicca sul risultato per aprire la finestra con tutti i dispositivi hardware collegati al sistema.
b) Fai click sulla voce Fotocamere e poi fai click col tasto destro sul dispositivo Webcam e clicca su Disinstalla Dispositivo.
c) Poi clicca in alto sull’icona con l’immagine del computer e una lente di ricerca per fare la ricerca di nuovo hardware rilevato. In automatico verrà reinstallato il dispositivo della Webcam / Fotocamera.
d)Verifica se è disponibile una versione più recente del driver della fotocamera integrato presso il produttore. Se gli aggiornamenti sono disponibili, puoi provare ad aggiornare il driver della fotocamera all’ultima versione e questo potrebbe risolvere il problema che hai. Basta fare clic destro sul dispositivo della fotocamera in Gestione dispositivi e selezionare Aggiorna driver.
Soluzione n.3: Reinstalla App Fotocamera
Se la fotocamera ha sempre funzionato in precedenza ma non ora, prova a reinstallare o registrare nuovamente l’app Fotocamera utilizzando Windows PowerShell. Ecco i passaggi da seguire.
1. Fai click col tasto destro del mouse sul pulsnate Start oppure premi + X e poi seleziona Windows PowerShell (Admin).
2. Nella finestra PowerShell copia e incolla questi comandi e poi premi invio.
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.WindowsCamera | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register "$($_.InstallLocation)AppXManifest.xml"}
3. Chiudi la finestra PowerShell.
La reinstallazione dell’app Fotocamera insieme ai suggerimenti precedentemente menzionati dovrebbe risolvere il problema.
Altre possibili soluzioni
1. Prova lo strumento di risoluzione dei problemi hardware e dispositivi di Windows. Nel box di ricerca scrivi “Risoluzione problemi” e poi apri la funzione e segui tutte le indicazioni.
2. Prova a disinstallare i software di terze parti sul sistema ed eseguire i comandi di scansione SFC Scannow
3. Se nessuno dei consigli sopra ha funzionato e la webcam non viene nemmeno rilevata in Gestione Dispositivi allora è molto probabile che sia un problema hardware e la fotocamera è guasta.
Write a Comment