Migliori webcam economiche per PC del 2020
Il mondo delle webcam economiche ha avuto una nuova esplosione in questo 2020 caratterizzato dal lockdown che ha portato tantissime persone in quarantena a lavorare da casa. Ciò ha comportato l’uso di piattaforme di video-conferenza e/o video-chiamate che obbligano la presenza di una webcam.
Chi possiede un notebook beneficia di webcam economiche già integrate, anche se spesso queste webcam sono molto limitate nelle prestazioni e producono risultati scadenti. Chi invece usa il proprio PC desktop per lo smart working deve necessariamente installarne una esterna che consenta di rimanere in contatto con colleghi e familiari ovunque ci si trovi.
Come spesso accade nel settore dell’elettronica di consumo però, il mercato mette a disposizione una miriade di modelli. Effettuare la scelta giusta non è dunque facile ne tanto meno scontato. Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare questa lista che propone le webcam economiche, con un prezzo relativamente contenuto e una qualità d’immagine che vi permetterà di fare un’ottima figura durante le vostre video-conferenze.
Per cui, se siete in smart working e lavorate da casa utilizzando una piattaforma di video-conferenza, o se studiate da casa con la didattica a distanza, sarete probabilmente interessati all’acquisto di una delle migliori webcam economiche, questa guida fa quindi al caso vostro.
Come scegliamo le migliori webcam economiche?
Come abbiamo accennato il mercato offre un numero enorme di webcam economiche e non, per cui diventa un vero problema sceglierne una che faccia al caso nostro, che ci consenta di ottenere buoni risultati senza spendere tanti soldi. Il primo passo quindi è quello di imparare a familiarizzare con le caratteristiche principali che distinguono fra loro i vari modelli, in modo da scegliere la miglior webcam per le proprie esigenze e per le proprie tasche. Ecco dunque i principali fattori che dovete assolutamente tenere in considerazione in fase di scelta di webcam economiche:
Risoluzione massima : ovviamente, come qualsiasi altra videocamera, uno dei primi fattori da considerare è la risoluzione massima a cui sono in grado di registrare video o effettuare streaming e video-chiamate. La soluzione ideale per una webcam è il full HD (1.080p), ma i modelli più costosi arrivano persino al 4K. Tuttavia, se la webcam vi servisse soltanto per qualche video-chiamata, anche il semplice HD (720p) può essere sufficiente.
: ovviamente, come qualsiasi altra videocamera, uno dei primi fattori da considerare è la risoluzione massima a cui sono in grado di registrare video o effettuare streaming e video-chiamate. La soluzione ideale per una webcam è il full HD (1.080p), ma i modelli più costosi arrivano persino al 4K. Tuttavia, se la webcam vi servisse soltanto per qualche video-chiamata, anche il semplice HD (720p) può essere sufficiente. Campo visivo e zoom : altro fattore chiave da considerare nella scelta di webcam economiche è il suo campo visivo. Infatti maggiore è l’angolo di visione, più ampia sarà l’inquadratura della webcam e dunque più ricca di elementi sarà la ripresa video, utile se dovete registrare filmati (o effettuare video-chiamate) a fianco di altre persone.
: altro fattore chiave da considerare nella scelta di webcam economiche è il suo campo visivo. Infatti maggiore è l’angolo di visione, più ampia sarà l’inquadratura della webcam e dunque più ricca di elementi sarà la ripresa video, utile se dovete registrare filmati (o effettuare video-chiamate) a fianco di altre persone. Messa a fuoco : il nostro consiglio è di optare per un modello con autofocus, in modo da potersi riprendere senza pensieri e senza la necessità di controllare sempre se si è o meno a fuoco, anche in caso di movimenti improvvisi.
: il nostro consiglio è di optare per un modello con autofocus, in modo da potersi riprendere senza pensieri e senza la necessità di controllare sempre se si è o meno a fuoco, anche in caso di movimenti improvvisi. Frequenza dei fotogrammi : il cosiddetto framerate è un fattore che dovrete tenere in considerazione specialmente se avete intenzione di utilizzare la vostra webcam per lavoro o per registrare video e sessioni di live streaming. Maggiore sarà il numero di fotogrammi per secondo (FPS), più fluida e piacevole sarà la ripresa video.
: il cosiddetto framerate è un fattore che dovrete tenere in considerazione specialmente se avete intenzione di utilizzare la vostra webcam per lavoro o per registrare video e sessioni di live streaming. Maggiore sarà il numero di fotogrammi per secondo (FPS), più fluida e piacevole sarà la ripresa video. Visibilità in condizioni di scarsa illuminazione : spesso la poca luce in un ambiente comporta una qualità di immagini scadente, infatti se le webcam non sono predisposte per queste particolari condizioni il risultato sarà un flusso di immagini sottoesposte e quindi buie. Per cui, se sapete che spesso utilizzerete la vostra webcam in ambienti poco illuminati, assicuratevi di acquistare un modello dotato di illuminazione integrata e con buone capacità in quei contesti, per evitare che il vostro interlocutore veda soltanto alcune ombre indistinguibili, al posto del vostro volto.
: spesso la poca luce in un ambiente comporta una qualità di immagini scadente, infatti se le webcam non sono predisposte per queste particolari condizioni il risultato sarà un flusso di immagini sottoesposte e quindi buie. Per cui, se sapete che spesso utilizzerete la vostra webcam in ambienti poco illuminati, assicuratevi di acquistare un modello dotato di illuminazione integrata e con buone capacità in quei contesti, per evitare che il vostro interlocutore veda soltanto alcune ombre indistinguibili, al posto del vostro volto. Microfono integrato: quando si acquista una nuova webcam, potrebbe essere un’idea dotarsi direttamente di un pacchetto completo, capace non soltanto di registrare il video, ma anche l’audio ambientale. Diverse fra le migliori webcam sul mercato sono infatti dotate di microfoni integrati, in alcuni casi persino omnidirezionali, ovvero in grado di percepire i suoni da tutte le direzioni, per risultati decisamente migliori.
Per risultati più professionali però consigliamo di acquistare dei microfoni esterni dedicati, ne esistono di veramente buoni ed economici.
Le migliori Webcam economiche del 2020
Non faremo una lunga lista di webcam economiche che risulterebbe un altro passo verso la confusione, infatti il mercato delle webcam economiche è a dir poco florido, con tantissime soluzioni valide. Districarsi in questa selva non è semplice, ecco dunque la nostra selezione di 8 webcam economiche che potete acquistare in questo momento.
Write a Comment