Migliori Webcam 2021, quali sono e come scegliere

In questa guida andremo a vedere quali sono le migliori webcam attualmente sul mercato. Ve ne sono di tutti i tipi: dalle più sofisticate adatte per lo streaming e con tutte le caratteristiche al top, a quelle più economiche dalle prestazioni più contenute.

Proseguendo nell’articolo analizzeremo più nel dettaglio le migliori webcam per pc del 2021. Inoltre vedremo quali sono le caratteristiche principali di questo device e come funziona, in modo da poter scegliere la migliore per le nostre esigenze.

Migliori webcam 2021

Qui la lista delle migliori webcam del 2021:

Confronto migliori Webcam

Nome Logitech Brio Ultra HD Logitech StreamCam Razer Kiyo Logitech C922 Pro Stream Miglior rapporto qualità/prezzo NexiGo N930AF 1080p Immagine Peso 63 grammi 150 grammi 299 grammi 162 grammi 190 grammi Dimensioni 27 mm x 102 mm x 27 mm 66 mm x 58 mm x 48 mm 93 mm x 129 mm x 27 mm 2.4 x 9.4 x 2.9 cm 10.01 x 5.69 x 5.11 cm Risoluzione massima 4K UHD | 30 fps 1080p | 60 fps 1080p | 30 fps 1080p/30fps o HD 720p/60fps 1080p FHD | 30 fps Messa a Fuoco automatica Microfono integrato Valutazione Vedi l'offerta Vedi l'offerta Vedi l'offerta Vedi l'offerta Vedi l'offerta Nome Logitech Brio Ultra HD Immagine Peso 63 grammi Dimensioni 27 mm x 102 mm x 27 mm Risoluzione massima 4K UHD | 30 fps Messa a Fuoco automatica Microfono integrato Valutazione Vedi l'offerta Nome Logitech StreamCam Immagine Peso 150 grammi Dimensioni 66 mm x 58 mm x 48 mm Risoluzione massima 1080p | 60 fps Messa a Fuoco automatica Microfono integrato Valutazione Vedi l'offerta Nome Razer Kiyo Immagine Peso 299 grammi Dimensioni 93 mm x 129 mm x 27 mm Risoluzione massima 1080p | 30 fps Messa a Fuoco automatica Microfono integrato Valutazione Vedi l'offerta Nome Logitech C922 Pro Stream Immagine Peso 162 grammi Dimensioni 2.4 x 9.4 x 2.9 cm Risoluzione massima 1080p/30fps o HD 720p/60fps Messa a Fuoco automatica Microfono integrato Valutazione Vedi l'offerta Miglior rapporto qualità/prezzo Nome NexiGo N930AF 1080p Immagine Peso 190 grammi Dimensioni 10.01 x 5.69 x 5.11 cm Risoluzione massima 1080p FHD | 30 fps Messa a Fuoco automatica Microfono integrato Valutazione Vedi l'offerta

Logitech Brio Ultra HD

Logitech Brio Ultra HD

La webcam Logitech Brio consente di effettuare videochiamate con una risoluzione fino a 4K Ultra HD a 30 fps con la possibilità di registrare in Full HD a 60 fps. Questa webcam per pc ha un campo visivo di 90 gradi che offre un angolo di visione più ampio per riprese più ricche di dettagli del background di registrazione. E’ dotata di un software di supporto con diverse funzionalità, tra cui zoommare o restringere l’angolo di ripresa oppure, grazie alla compatibilità con Chromacam, consente di sostituire lo sfondo del soggetto ripreso.

E’ ideale per essere usata come webcam per lo streaming perché offre prestazioni costanti senza cali di frame, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione della stanza. Senza dubbio è una delle migliori webcam 4K attualmente sul mercato rimanendo su prezzi accettabili.

Logitech StreamCam

Logitech StreamCam

La webcam Logitech Streamcam è stata progettata per lo streaming. La telecamera trasmette in Full HD a 60 fps con una qualità impeccabile.

E’ molto semplice da configurare e insieme al software di registrazione e video-streaming “Logitech Capture”, che permette di impostare automaticamente inquadratura, stabilizzazione ed esposizione ti consente di dedicarti senza tanti pensieri alla creazione di contenuti. Inoltre offre la possibilità di registrare anche video in verticale semplicemente staccando la telecamera dall’alloggiamento e riposizionandola. Streamcam ha anche due microfoni frontali che si traducono in una registrazione audio di buona qualità. Questo dispositivo si piazza tra le migliori webcam Full HD.

Razer Kiyo

Razer Kiyo

La Razer Kiyo è una webcam adatta sia per le videochiamate che per lo streaming. Con il software Razer Synapse 3 hai il controllo completo sulla fotocamera, con la possibilità di impostare sia manualmente che automaticamente le varie impostazioni di messa a fuoco, contrasto, luminosità, saturazione e molti altri parametri.

Grazie alla luce ad anello attorno all’obbiettivo le riprese saranno sempre soddisfacenti. Anche in condizioni di scarsa luce garantisce sempre un illuminazione uniforme eliminando le zone troppo scure della registrazione.

Logitech C922 Pro Stream

Logitech C922 Pro Stream Webcam

La webcam Logitech C922 Pro Stream è la risposta a chi cerca una qualità video ed audio per lo streaming impeccabile. Con l’obiettivo in vetro ed una risoluzione Full HD a 1080p, il videro sarà sempre ricco di dettagli e con colori brillanti. Ideale per chi si dedica a YouTube e Twitch, questa webcam trasmetterà senza ritardi e distorsioni con una frequenza iperveloce con 60 fps a 720p.

Grazie alla messa a fuoco automatica HD e correzione della luminosità la webcam C922 si adatta a tutti i tipi di illuminazione: puoi ottenere immagini in HD anche con poca luce. Il campo visivo di 78 gradi può includere fino a due persone. La voce viene trasmessa in modo chiaro grazie a due microfoni ‎omnidirezionali.

NexiGo N930AF 1080p

NexiGo N930AF 1080p

Webcam con rapporto qualità/prezzo da non lasciarsi scappare. La NexiGo N930AF 1080p fornisce una messa a fuoco automatica rapida per video di alta qualità in qualsiasi ambiente. Il bilanciamento automatico del bianco e dei colori garantisce dei video il più realistici possibile anche con scarsa illuminazione. Questa webcam dispone di un CMOS da due MP con risoluzione fino a 1080p a 30 fps.

L’obiettivo può essere coperto tramite una piccola copertura, in questo modo non dovrai temere per la tua privacy. La protezione dell’obiettivo aiuta a proteggere la webcam dallo sporco per una maggiore durata del dispositivo. Il microfono con cancellazione del rumore integrato riduce il rumore ambientale per migliorare la qualità del suono.

Le Webcam più vendute

Caratteristiche tecniche di una Webcam

Vediamo ora quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione per l’acquisto di una webcam.

E’ importante avere una buona webcam?

La risposta è soggettiva, tuttavia avere una buona webcam significa che le immagini e l’audio trasmesso attraverso software come Zoom, Viber e Skype possano essere chiari e fluidi con dettagli più alti e audio migliore. In questo modo l’esperienza di comunicazione è più naturale e soddisfacente rispetto ad una webcam con prestazioni mediocri.

Le caratteristiche fondamentali per una webcam, che ne determinano l’effettiva resa sono la risoluzione, il framerate o FPS, la messa a fuoco, il microfono e l’angolo visivo.

Framerate (FPS)

Il framerate (FPS) sono i fotogrammi per secondo. Ovvero quante immagini passano in un secondo.

Un video è formato da una serie di immagini e la “fluidità” del video è scandita da questo parametro, più immagini passano al secondo più il video sarà fluido e realistico. I framerate più bassi come ad esempio 15 FPS porterebbero le immagini ad “andare a scatti”.

Risoluzione

La risoluzione è il quantitativo di pixel che forma l’immagine, quindi, la grandezza che si usa per misurare il grado di nitidezza e chiarezza. Più questo valore è grande più crescono i dettagli dell’immagine. Questo parametro ha avuto una fortissima evoluzione negli anni. Oggi i dispositivi più performanti arrivano a risoluzioni altissime come il 4K UHD.

Messa a fuoco automatica

L’autofocus è la capacità di mettere a fuoco automaticamente, ovvero, la capacità del dispositivo di seguire gli spostamenti del soggetto inquadrato tenendo sempre l’immagine chiara senza sfocature. E’ un parametro molto importante perché incide sulla qualità dei video in modo diretto indipendentemente dalla qualità del framerate e della risoluzione.

Microfono integrato

Esistono tantissime webcam sul mercato e non tutte hanno un microfono integrato. L’acquisto di un dispositivo con il microfono integrato consente di non acquistarne uno esterno. Il fattore da prendere in considerazione per la scelta, in questo caso, è il funzionamento del microfono che può essere omnidirezionale e direzionale.

Omnidirezionale vuol dire che da qualsiasi parte si parli, il microfono riesce ad intercettare le onde sonore, quindi, capta a 360 gradi. Direzionale invece indica che il microfono intercetta le onde sonore da una sola direzione.

Angolo visivo

Un altro fattore importante per una webcam è il campo visivo o angolo visivo. Più e ampio il campo visivo e maggiore sarà l’angolo di visione, ne consegue un inquadratura più ricca di dettagli della stanza ma un po’ più schiacciata.

Write a Comment