Le migliori cuffie per il gaming del 2021
Le migliori cuffie per il gaming possono cambiare davvero il vostro modo di giocare. Per raggiungere la massima immersione mentre giocate ai migliori giochi per PC, un PC da gaming performante e monitor da gaming adeguato sono solo il primo passo.
Godere di un audio di alta qualità quando si gioca, infatti, è importante quanto ciò che abbiamo di fronte agli occhi, e il modo migliore per ottenere un suono fantastico è utilizzare un buon paio di cuffie con microfono gaming.
E questo potrebbe essere un ottimo momento per acquistare il vostro prossimo paio di cuffie gaming. Infatti, siamo entrati nella settimana del Black Friday e già vari store hanno iniziato a proporre i propri saldi, come il Black Friday Amazon. E se non doveste avere troppa fortuna, c'è sempre il Cyber Monday!
Oltre a un’esperienza audio avvolgente, le cuffie da gaming sono dotate di un grande realismo sonoro che vi farà sentire proprio come se foste al centro dell'azione. Alcuni altri importanti fattori da tenere in considerazione sono il livello di comfort e la qualità del microfono utilizzato per comunicare con i compagni di gioco. Inoltre, a differenza dei migliori altoparlanti per PC, potete alzare il volume quanto volete senza preoccuparvi di disturbare i vicini.
Vista l'abbondanza di modelli presenti nel mercato, abbiamo scelto di creare una selezione per voi con i migliori headset da gaming del 2021. Abbiamo testato personalmente ogni dispositivo in questa lista per assicurarvi che qualunque headset sceglierete tra questi, sarà senz'altro un investimento del quale non vi pentirete.
Preparatevi ai saldi del Black Friday 2021! Come ogni anno, noi di TechRadar cercheremo per voi le migliori promozioni del periodo. Continuate a seguirci per tutte le offerte, siamo certi che troverete ottimi sconti anche per vostre prossime cuffie da gaming!
I migliori monitor da gaming del 2021
Le migliori schede video Nvidia del 2021
Le migliori tastiere del 2021
Preparatevi ai saldi del Prime Day 2021!
Le migliori cuffie per il gaming:
(Image credit: Razer)
1. Razer BlackShark V2 Pro Headset gaming wireless Premium Specifiche Interfaccia: USB, wireless 2,4 GHz, jack audio da 3,5 mm Caratteristiche: audio spaziale THX, cancellazione del rumore, driver TriForce Titanium da 50 mm, microfono supercardioide HyperClear rimovibile LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Vedi Da Mediaworld IT Vedi Da eWeki IT Pro + Ottima qualità audio + App THX Spatial Audio Razer per personalizzare i profili audio + Qualità della batteria Contro - Non è 100% compatibile con le console - Indicatore della batteria migliorabile
Razer BlackShark V2 Pro è un prodotto focalizzato su tre aspetti: audio basato sulla posizione, chiarezza nelle comunicazioni e cancellazione del rumore. Si tratta di un headset da gaming wireless di fascia premium, con una qualità audio impressionante sia in gioco che guardando i film. La ciliegina sulla torta è la sua grande comodità.
Ecco la nostra recensione: Razer BlackShark V2 Pro
Le Corsair HS80 RGB Wireless sono probabilmente le migliori cuffie da gaming mai realizzate da Corsair, il che è tutto dire considerata la qualità eccelsa dei modelli degli ultimi anni.
Qui trovate l'audio Dolby Atmos, con un suono surround superiore agli impianti 7.1, per un vantaggio tattico nei vostri e-Sport preferiti, o per la visione di un buon film d'azione.
Grazie all'ottima qualità costruttiva, il design comodo e la batteria da 20 ore, senza dimenticare i 18 metri di portata e l'illuminazione RGB 100% personalizzabile tramite il software iCUE di Corsair, queste sono praticamente le cuffie premium che ogni PC gamer che si rispetti dovrebbe considerare. Sebbene non raggiungano i livelli dei "veri" home theater con Dolby Atmos, saranno l'ideale per gli utenti appassionati, un po' meno, forse per i veri audiofili (o chi ha un budget più sostanzioso).
La nostra recensione completa: Corsair HS80 RGB Wireless
(Image credit: Corsair)
3. Corsair HS60 Haptic Uno dei nostri headset preferiti in assoluto Specifiche Interfaccia: USB cablata Caratteristiche: Haptic Bass di Taction Technology, driver audio personalizzati da 50 mm in neodimio, microfono monodirezionale con cancellazione del rumore LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Prime Vedi Da Amazon Vedi Da Amazon Pro + Audio eccellente + Feedback aptico che potenzia i bassi Contro - Microfono rimovibile facile da perdere - L'interfaccia cablata potrebbe non piacere a tutti
Il Corsair HS60 Haptic è uno dei migliori headset che abbiamo mai provato e offre il feedback aptico, grazie al quale sentirete ogni singolo basso, per la massima immersione. È come avere un subwoofer direttamente sui padiglioni delle orecchie, ma senza alcun problema in termini di qualità audio. Per chi ama giocare in multiplayer con gli amici, il microfono offre un input vocale molto chiaro, senza le possibili seccature delle connessioni wireless o Bluetooth.
I controlli sul dispositivo consentono di disattivare l'audio del microfono, il volume e l'intensità del feedback aptico. Infine, il prezzo è una buona via di mezzo fra la fascia alta e media, a fronte di una qualità davvero elevata.
La nostra recensione di Corsair HS60 Haptic
(Image credit: Logitech)
4. Logitech G Pro X Wireless Tutta la libertà del wireless Specifiche Interfaccia: Wireless Caratteristiche: Durata della batteria fino a 20 ore, microfono removibile con filtro anti-pop, cavo di ricarica USB A-C lungo 1.8m LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Vedi Da Amazon Vedi Da Logitech G EMEA Pro + Qualità audio eccellente + Qualità costruttiva sopraffina + Molto comode Contro - Abbastanza costose - Microfono che lascia un po' a desiderare
Le cuffie wireless non sono ufficialmente più affette da fastidiose latenze, le Logitech G Pro X Lightspeed ne sono la dimostrazione perfetta, queste cuffie infatti innalzano lo standard dell'audio wireless ad un nuovo livello. Queste cuffie sono tra le migliori cuffie da gaming in assoluto, garantiscono infatti la libertà che solo la tecnologia wireless sa dare offrendo allo stesso tempo una latenza molto bassa, un'ottima qualità csotruttiva ed una qualità audio eccellente. Questo headset vanta inoltre un'autonomia di ben 20 ore ed un range wireless di ben 13 metri. Il microfono ed il prezzo in generale potrebbero effettivamente risultare migliorabili. Se il vostro budget ve lo permette, e se non siete particolarmente interessati alla qualità del microfono, queste cuffie fanno decisamente al caso vostro.
Leggi la recensione completa: Logitech G Pro X Wireless
Le Steelseries Arctis Pro garantiscono un audio impeccabile degno del loro brand. (Image credit: SteelSeries)
5. SteelSeries Arctis Pro Un segreto ben custodito nel mondo del gaming su PC Specifiche Interfaccia: cablata (USB) Caratteristiche: Driver da 40mm, microfono retrattile, DTS Headphone:X v2.0, illuminazione RGB lighting, DAC incluso LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Pro + DAC incluso + Suono da audiofili Contro - Surround migliorabile
Se c’è qualcosa su cui si può contare quando si parla di SteelSeries, è la qualità audio - e le SteelSeries Arctis Pro ne sono la prova. Offrono un effetto surround per le azioni esplosive dei vostri giochi preferiti e, grazie al DAC (Digital to Audio Converter) incluso, sono fantastiche anche per ascoltare musica. Potrebbero risultare un po’ costose, ma se si considera quanto siano comode e performanti queste cuffie, non si fatica a capire perché sono tra i migliori headset gaming in commercio oggi.
Leggi la recensione completa: SteelSeries Arctis Pro
Le Astro A50 sono da anni tra le migliori cuffie da gaming. (Image credit: Astro)
6. Astro A50 Wireless (2019) Le migliori cuffie per uso generico sono migliorate Specifiche Interfaccia: Wireless Caratteristiche: surround Dolby Digital 7.1; funzionano con PS4, Xbox One, Xbox 360, PS3, PC, e smartphone; Astro Audio; wireless a 5.8GHz con MixAmp; microfono da 6mm unidirezionale con cancellazione del microfono; carica USB con stazione base. Today's best astro gaming a50 deals Vedi Amazon Pro + Suono Surround Dolby 7.1 + Estremamente comode Contro - Sistema di ricarica un po’ scomodo
Quando furono presentate le prime Astro A50 le definimmo delle cuffie gaming “rivoluzionarie”, e per fortuna il nuovo modello wireless segue quelle tracce - aggiungendo alcuni dettagli. Non solo potete usarle su PC, ma anche su PS4, XBox One e console di vecchia generazione. Un headset robusto e versatile.
Leggi la recensione completa: Astro A50 Wireless
(Image credit: SteelSeries)
7. SteelSeries Arctis 9 Wireless Audio eccellente per PC e PS5 Specifiche Interfaccia: Wireless USB 2,4 GHz Caratteristiche: microfono con certificazione Discord, durata batteria oltre 20 ore, controllo ChatMix on-ear, DTS Headphone:X v2.0 LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Pro + Eccellente qualità audio + Zero lag Contro - Costose -
A proposito di audio, la linea di headset Artcis di Steelseries non delude mai. E questo vale sia per i gamer che per gli amanti della musica. E dato che si tratta di un prodotto wireless, potrete evitare l'ingombro dei cavi senza compromessi sulle prestazioni. Infatti grazie alla connessione Bluetooth o 2,4 GHz, il lag è azzerato, rendendo queste cuffie l'ideale per il gaming. A completare l'offerta, la durata della batteria di oltre 20 ore e il microfono con certificazione Discord, praticamente la ciliegina sulla torta.
La nostra recensione di SteelSeries Arctis 9 Wireless
Le Beyerdynamic CUSTOM Game sono uno degli headset da gaming migliori che abbiamo mai usato. (Image credit: Beyerdynamic)
8. Beyerdynamic Custom Game I videogiochi non hanno mai avuto una qualità audio tanto alta Specifiche Interfaccia: cablata (3.5mm) Caratteristiche: Sound Slider, padiglioni morbidi, cover intercambiabili, cavo staccabile LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Vedi Amazon Pro + Estremamente comode + Qualità audio impressionante Contro - Un po’ care
Costano più di quanto vorremmo, ma le Beyerdynamic CUSTOM Game sono tra le migliori cuffie da gaming che abbiamo provato negli ultimi tempi. Non c’è suono surround o connettività wireless, ma questo headset eccelle in due delle categorie più importanti: suono e comfort. Davvero, dopo averle indossate e aver giocato con cuffie così valide, non si torna indietro.
Leggi la recensione completa: Beyerdynamic Custom Game
Le Corsair HS50 Stereo Gaming hanno una qualità audio ed un microfono che fa invidia a molti headset. (Image credit: Corsair)
9. Corsair HS50 Stereo Gaming Headset Il re dei modelli economici Specifiche Interfaccia: cablata (analog) Caratteristiche: driver da 50mm, comodi controlli sul padiglione per volume e muto, compatibilità multipiattaforma LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Vedi Da CORSAIR Prime Vedi Da Amazon Vedi Da Ciampistore Pro + Bel suono stereo + Eccellente rapporto qualità/prezzo Contro - Si sbaglia facilmente nel posizionare il microfono
Come regola generale quando si compra qualcosa, comprese le periferiche da gioco, si ha ciò che si paga. Non potete entrare in un supermercato, prendere il primo paio di cuffie da 50 euro e aspettarvi l’alta qualità. Corsair tuttavia potrebbe rappresentare l’eccezione alla regola: le Corsair HS50 sono, per il giocatore attento al budget, la migliore scelta possibile oggi. Si trovano a circa 65 euro (anche meno) e offrono qualità del suono e del microfono alla pari con concorrenti che costano il doppio. Tutto, compresi i materiali, è di qualità. Se cercate delle cuffie gaming economiche, e non vi interessano luci colorate, audio 7.1 o connettività Bluetooth, dovreste dare un’occhiata alle Corsair HS50.
Leggi la recensione completa: Corsair HS50 Stereo Gaming Headset
Con le Steelseries Arctis Pro avrete un audio di qualità lossless senza precedenti tra gli headset da gaming. (Image credit: SteelSeries)
10. SteelSeries Arctis Pro Wireless Cuffie wireless con suono paragonabile a quelle cablate Specifiche Interfaccia: Wireless (Bluetooth) Caratteristiche: doppia batteria, Bluetooth, driver da 40 mm. LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Prime Vedi Da Amazon Pro + Audio lossless + Comodo sistema a doppia batteria Contro - Costose
La vita di ogni giorno è fatta di compromessi, ma non piacciono a nessuno. Per fortuna, con le SteelSeries Arctis Pro Wireless non dovrete farne, perché potrete avere suono ad alta fedeltà senza l’impaccio dei cavi. A questo si aggiunge il comodo sistema a doppia batteria, grazie a cui potrete indossare queste cuffie perpetuamente. È la ricetta perfetta per uno tra i migliori headset da gaming esistenti. Se avete il denaro, e avete assolutamente bisogno delle migliori cuffie wireless in circolazione, non potete sbagliare con questo modello.
Leggi la recensione completa: SteelSeries Arctis Pro Wireless
Le Creative Sound BlasterX H7 Tournament Edition portano avanti l’affermato retaggio della Creative. (Image credit: Creative)
11. Creative Sound BlasterX H7 Tournament Edition Come migliorare una formula perfetta Specifiche Interfaccia: cablata (USB and Analog) Caratteristiche: driver da 50mm, struttura rinforzata con acciaio e alluminio, microfono flessibile e sganciabile LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Vedi Amazon Pro + Molto comode + Suono pulito e preciso Contro - Medi e alti non bilanciati
Creative si è fatta un nome negli anni grazie a prodotti di qualità eccezionale in ambito audio, e le Creative Sound BlasterX H7 Tournament Edition consolidano la tradizione. Invece di limitarsi a confermare la formula vincente dei prodotti precedenti, Creative ha completamente rivisto le Sound BlasterX H7, creando così un headset da gaming con aspetto e prestazioni ugualmente fantastici. Se cercate delle cuffie comode e resistenti, con un suono pieno e convincente, le Creative Sound BlasterX H7 Tournament Edition sono tra i migliori headset gaming che si possano comprare oggi.
Leggi la recensione completa: Creative Sound BlasterX H7 Tournament Edition
(Image credit: Turtle Beach)
12. Turtle Beach Elite Atlas Aero Quanto sono veramente elite le Elite Atlas Aero? Specifiche Interfaccia: Wireless Caratteristiche: Archetto in metallo; Software potente e comodo; Compatibile con Waves NX 3D Audio; Sistema ProSpecs Glasses Relief per portare gli occhiali senza fastidi LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Vedi Amazon Pro + Sistema ProSpecs Glasses Relief + Tantissime funzionalità Contro - Esteticamente possono risultare sgradevoli
Le Turtle Beach Elite Atlas Aero hanno diverse le caratteristiche che effettivamente possono risultare come aspetti negativi, come per esempio il fatto che possono risultare un po' strette ed il fatto che esteticamente sono veramente molto particolari, al punto da poter risultare poco gradevoli agli occhi. Parlando però di cioè che conta veramente, bè, questo è senz'altro un headset di tutto rispetto. Le Turtle Beach Elite Atlas Aero sono infatti dotate di un'ottima qualità audio, tantissime utili funzionalità, un software completo e molto potente e il sistema ProSpecs Glasses Relief, che risolve il dilemma con le cuffie da gaming dei portatori di occhiali, rendendo l'esperienza comoda e non dolorosa. Tutto questo rende le Turtle Beach Elite Atlas Aero uno dei migliori headset che abbiamo avuto modo di provare.
Leggi la recensione completa: Turtle Beach Elite Atlas Aero
(Image credit: Beyerdynamic)
13. Beyerdynamic Tygr 300 R Audio eccellente senza fronzoli Specifiche Interfaccia: Cablato (3,5 mm con adattatore da 6,35) Caratteristiche: design open-back, risposta in frequenza estesa LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Pro + Qualità audio incredibile + Comodo Contro - Niente microfono integrato
Beyerdynamic Tygr 300 R è un po' un'anomalia del mondo degli headset gaming. Niente USB per l'audio digitale, nessun microfono per comunicare con i compagni di squadra. Il design è open-back, qualcosa di inaudito in ambito audio da gaming. Ma tutto questo è ciò che rende questo headset così speciale. Infatti il design, combinato alla risposta in frequenza estesa, offre un soundstage più aperto e una qualità audio davvero piacevole e orientata all'atmosfera, qualcosa di particolarmente efficace in giochi come Metro Exodus. Mancherà l'audio virtual surround, ma la qualità del suono non ne risente più di tanto, anche ascoltando la musica, un aspetto raramente gestito bene dai prodotti di questa categoria.
Ecco la nostra recensione di Beyerdynamic Tygr 300 R
Le Razer Nari Ultimate sono dotate di piccoli motori all’interno dei padiglioni che vi faranno vibrare le orecchie. (Image credit: Razer)
14. Razer Nari Ultimate Ti fa sentire dentro al gioco Specifiche Interfaccia: Wireless Caratteristiche: autonomia di 8 ore, feedback aptico HyperSense, compatibile con molti dispositivi, driver da 50 mm. LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Vedi Da eWeki IT Vedi Da Ciampistore Pro + Suono grandioso + Eccellente connettività Contro - Il feedback aptico non piacerà a tutti
Chiunque può semplicemente ascoltare i propri giochi, ma cosa pensereste se vi dicessimo che potete sentirne fisicamente le vibrazioni? Con le Razer Nari Ultimate è finalmente possibile perché questo headset da gaming ha dei motori aptici in ogni padiglione che fanno vibrare le orecchie. Sarebbe già abbastanza per rendere interessante questo prodotto, ma se si aggiunge un’autonomia molto estesa, una qualità del suono fantastica e un design molto confortevole, è facile collocare queste cuffie tra i migliori headset gaming in circolazione. L’unica nota: fatevi un favore e disattivate la vibrazione quando ascoltate musica.
Leggi la recensione completa: Razer Nari Ultimate
Le Asus ROG Strix Fusion 700 forniscono una qualità audio eccellente senza la scomodità del cavo. (Image credit: Asus)
15. Asus ROG Strix Fusion 700 Luccicanti Specifiche Interfaccia: Wireless (Bluetooth) Caratteristiche: audio surrond 7.1, driver al neodimio da 50mm, Bluetooth, DAC integrato LE MIGLIORI OFFERTE DI OGGI Prime Vedi Da Amazon Pro + Grande qualità audio + Estetica Contro - Costose
Asus, e il suo marchio Republic of Gamers, si è fatta una reputazione per periferiche da gioco sempre all’altezza delle aspettative, e le Asus ROG Strix Fusion 700 sono una nuova conferma. Con driver al neodimio da 50 mm e connettività Bluetooth, questo headset da gaming offre una qualità sonora fantastica senza l’intralcio dei fili. È compatibile con diverse piattaforme, quindi non avrete bisogno di comprare anche un altro paio di cuffie. Sono un po’ care, ma considerato l’aspetto e la qualità audio, diremmo che ne vale la pena.
Leggi la recensione completa: Asus ROG Strix Fusion 700
Write a Comment