Le 7 Migliori Webcam HD 2021 Classifica e Offerte
I servizi VoIP (acronimo di Voice over IP) sono sempre più diffusi e sempre più utilizzati ma, a meno di non volersi accontentare di una normale webchat testuale, è necessario l’utilizzo di un supporto per la ripresa delle immagini. Le webcam sono generalmente compatibili con USB 2.0 e sono così in grado di funzionare con qualsiasi porta USB.
Alcune sono realizzate con lenti in vetro, mentre altre utilizzano una più economica plastica ad elevato livello di trasparenza. È vero che la plastica si può graffiare più facilmente, ma è anche vero che se il computer non viene spostato di frequente questo aspetto non incide minimamente.
Aggancia la webcam sullo schermo del tuo computer o posizionala sulla tua scrivania per registrare video in HD da 1080p e scattare foto da 2 Megapixel. Ha anche un audio a due canali, registrato da microfoni stereo incorporati. È una webcam molto sottile con supporto pieghevole e semplice da posizionare sia sul tuo schermo che su un’altra superficie da portare sempre con te nella borsa per pc.
Con quest’intuitiva webcam ad alta definizione ti connetti e comunichi all’istante. L’apparecchio si avvia rapidamente e consente di collegarti tramite Skype o i servizi di chiamata di Google. La tecnologia avanzata HD a 720P produce immagini in formato widescreen 16 x 9. E grazie al microfono direzionale, la qualità di ascolto e di visualizzazione è ottima per tutti i partecipanti. Puoi interagire con la tua rete: il caricamento con un clic su Facebook facilita la condivisione.
HP Webcam Control Center centralizza gli strumenti e le applicazioni sul desktop per farti accedere facilmente alle funzioni della webcam. Si può montare il dispositivo dove si desidera grazie alla pratica clip. Puoi regolare liberamente la visuale con la panoramica a 360° e l’inclinazione a 30°. Il design, essenziale ed elegante, è pensato per risparmiare spazio.
Garantisce una buona definizione anche se l’ambiente si trova in condizioni di scarsa illuminazione. Di semplice e immediato utilizzo, non richiede l’installazione di software o di driver aggiuntivi. È sufficiente aprire la confezione, effettuare il collegamento via USB al pc o al Mac e… ci si connette subito con tutto il mondo. Il dispositivo può essere orientato verso l’alto e il basso per soddisfare le diverse esigenze di ripresa.
Attraverso la clip posteriore si applica saldamente ai monitor lcd anche piuttosto spessi e, grazie alle sue dimensioni estremamente contenute, non rappresenta in alcun modo un ostacolo mentre si utilizza il computer. Molto leggero, è completo di microfono integrato che riduce automaticamente i rumori. I suoi requisiti prevedono CPU Dual Core 1.6 GHz e 1 GB di RAM.
Il suo utilizzo è immediato: è infatti plug&play e non richiede l’installazione di driver. Basta collegarla al computer per videochattare istantaneamente con Skype o con l’applicazione preferita di messaggistica istantanea. È compatibile con Windows XP/2000/2003/Vista/Win 7.
Realizzata con corpo in alluminio ha una lente in vetro di elevata precisione. Il suo supporto flessibile consente di adattarla senza problema a qualsiasi notebook e pc. È completa di microfono USB digitale, che elimina il rumore di fondo e garantisce un audio cristallino.
Il sistema di auto-focus di cui è dotata si rivela particolarmente preciso. È progettata anche per scattare foto a 2 megapixel e dispone di un microfono per effettuare la registrazione delle tracce audio.
Si rivela ideale in tutti quei casi in cui, pur disponendo di un budget limitato, si desidera comunque ottenere una buona qualità delle immagini. L’apparecchiatura, che è completa di microfono, registra i video a una risoluzione di 720p ed è perfettamente compatibile con il sistema Microsoft Windows 8.1, Windows 8 e Windows 7.
Esteticamente curata, la webcam dispone di una comoda base con aggancio universale per fissarla in poche mosse allo schermo di desktop e laptop; trova posto anche sul tavolo grazie al suo “piede” flessibile. La versatilità di installazione è ottimizza dal cavo con connettore USB che ha una lunghezza di 1,5 m.
Analogamente all’acquisto di qualsiasi apparecchiatura elettronica, quando si sceglie la migliore webcam si deve avere sempre crcare il giusto compromesso tra prestazioni e prezzo. E anche se oggi le webcam sono generalmente compatibili con entrambi i sistemi operatori pc e Mac, è bene fare attenzione alle specifiche tecniche indicate sulla confezione.
Indicativamente si possono identificare tre fasce di prezzo: al di sotto dei 30 euro, tra i 30 e i 60 euro, oltre i 60 euro. Tra i fattori da tenere presente vi è innanzitutto la risoluzione dell’apparecchio, che ne determina la qualità video: più è alta, migliore sarà la trasmissione. Le apparecchiature HD offrono generalmente un valore di 1080p (1920×1080 pixel), per ottenere immagini dettagliate e perfette.
Oltre alla risoluzione, vi sono diversi altri fattori che influiscono sulla qualità delle riprese. Va citato a questo proposito il frame rate, una specifica che determina il numero di fotogrammi che l’apparecchio è in grado di registrare in una determinata unità di tempo (generalmente un secondo): maggiore è questo valore, più fluide saranno le immagini e la ripresa. Gli apparecchi oggi commercializzati sono progettati con frame rate di 30 fps (frame per second).
Anche la funzione di autofocus può rivelarsi utile, quindi è meglio averlo e magari disattivarla, piuttosto che non averla del tutto. I recenti progressi tecnologici applicati alle webcam hanno visto lo sviluppo della funzionalità dell’autofocus continuo. Grazie a questo, la messa a fuoco viene costantemente adattata in modo automatico, per far sì che il soggetto al centro delle riprese sia sempre ben visibile.
Prima di procedere all’acquisto è comunque sempre bene sapere che la qualità delle immagini trasmesse da una webcam non dipendono solo dalla velocità dalla banda ma soprattutto dalla qualità delle telecamere che si usano. E se si vuole godere di immagini nitide e perfette si deve acquistare per forza un modello HD in alta definizione.
Write a Comment