Cuffie wireless per la tv: come scegliere le migliori

Da sempre le cuffie sono un accessorio a dir poco indispensabile: ti permettono di ascoltare la tua musica preferita, video e film, o semplicemente chiacchierare al telefono in tutta comodità. Si tratta sicuramente di un gadget cui è quasi impossibile rinunciare, e chiunque ne ha sempre un paio con sé. Comfort e praticità d’uso possono addirittura raddoppiare quando alle cuffie si aggiunge la tecnologia wireless, che negli ultimi tempi ha spopolato sul mercato e ha conquistato sempre più clienti. Se anche tu sei alla ricerca delle migliori cuffie wireless, segui questa guida all’acquisto di Libero Tecnologia e potrai dire addio all’ingombro di fili!

Guida per l’acquisto delle cuffie wireless per la tv

Sono diversi i paramenti e le caratteristiche tecniche di cui tener conto per scegliere quali cuffie senza fili per la tv acquistare: in commercio infatti esistono tantissimi tipi diversi di cuffie wireless per la tv che si contraddistinguono per forma, dimensione, tipologia di suono, modalità di connessione e costi. Decidere quale modello acquistare può quindi essere un processo lungo e impegnativo, soprattutto se non sei molto pratico nel campo della tecnologia.

Cuffie wireless per la tv: on-ear e over-ear

Innanzitutto è essenziale stabilire il formato di auricolari che intendi acquistare: queste si suddividono in cuffie on-ear e cuffie over-ear/around-ear. Le prime sono più piccole e maneggevoli, si appoggiano direttamente sopra i padiglioni auricolari e si indossano come le classiche cuffiette. Le seconde invece sono più grandi e più pesanti, ma hanno dei cuscinetti che racchiudono le orecchie nei padiglioni delle cuffie. La scelta migliore sta tutta nelle proprie esigenze e preferenze personali: le cuffie on-ear sono più discrete e facilmente trasportabili ovunque, mentre le over-ear garantiscono un miglior isolamento acustico.

Le differenze dei canali audio delle cuffie per la tv

Le cuffie si differenziano anche a seconda del numero di canali audio supportati e del numero di speaker che possiedono: le cuffie stereo supportano due canali audio e sono dotate di uno speaker per orecchio; ma esistono anche cuffie molto più potenti, divise tra cuffie reali e virtuali, che arrivano ad avere anche 4 o più speaker per orecchio. Naturalmente questa è la tipologia più costosa di cuffie, ma per scegliere quali acquistare devi tener conto principalmente dell’uso che ne farai: le cuffie stereo sono più indicate per ascoltare la musica, invece le cuffie effetto surround sono migliori per giocare ai videogame o guardare un film.

La connessione delle cuffie wireless per la tv

Le cuffie wireless possono essere basate su varie tecnologie di comunicazione: le più diffuse sono quelle Bluetooth ma ci sono anche cuffie a radiofrequenza e cuffie a infrarossi. Queste ultime sono le più economiche, hanno un’ottima qualità audio, ma hanno una portata abbastanza limitata; le cuffie a radiofrequenza sono più efficienti, con un maggior raggio d’azione e anche una buona qualità audio. Le cuffie Bluetooth per la tv possiedono una portata di circa 10 metri e anche una buona qualità audio, ma soprattutto hanno l’indiscutibile vantaggio di potersi connettere pressoché a qualsiasi dispositivo.

In più le cuffie Bluetooth possono essere accoppiate a smartphone, PC e tablet automaticamente, semplicemente premendo i tasti presenti sugli auricolari o tramite tecnologia NFC. In aggiunta, molti modelli sono dotati di funzione multipoint, che permette di usare lo stesso paio di cuffie con due o più device contemporaneamente. Quindi da un punto di vista tecnico, il miglior rapporto fra qualità e potenza lo offrirebbero le cuffie RF, ma da un punto di vista pratico "vincono" quelle Bluetooth.

Un altro dei principali vantaggi delle cuffie Bluetooth è quello di disporre solitamente di un microfono integrato per poter rispondere alle chiamate, e di comandi che permettono di controllare la riproduzione e regolare il volume direttamente dagli auricolari.

La durata della batteria delle cuffie senza fili per la tv

Quando si acquista un dispositivo wireless, uno dei fattori che incidono di più per determinarne la qualità è senz’altro l’autonomia della carica. Le cuffie senza fili funzionano tutte a batteria e la loro durata varia sensibilmente da modello a modello: mentre le cuffie RF e a infrarossi vanno spesso a batterie AA o AAA, quelle Bluetooth possiedono una batteria ricaricabile simile a quella degli smartphone, e in genere possono essere utilizzate tramite cavo anche quando sono scariche.

I migliori modelli di cuffie wireless per la tv

Come evidente, stabilire quale sia il miglior modello di cuffie wireless dipende principalmente dalle proprie preferenze e dall’uso a cui sono destinate. Ad incidere poi è senza dubbio anche i budget: sul mercato ci sono moltissimi brand di cuffie, che possono arrivare a costare cifre anche molto elevate, ma dispongono di una qualità audio indiscussa. Tuttavia anche senza spendere un capitale, è possibile comprare un ottimo paio di cuffie ad un buon prezzo.

JBL Tune500BT

JBL Tune500BT

Tra le migliori cuffie wireless per TV economiche ci sono le JBL Tune500BT, un modello con tecnologia Bluetooth in grado di offrire una connessione stabile e un’audio di ottima qualità. Si tratta di un dispositivo con design on-ear, capace di assicurare un’autonomia fino a 16 ore e il massimo supporto per gli assistenti virtuali Siri e Google Assistant. Le cuffie possono essere collegate con vari device, passando da un apparecchio all’altro attraverso la funzione Multipoint, inoltre integrano pulsanti per il volume e un microfono.

Caratteristiche principali

Cuffie wireless Bluetooth

Design on-ear

Autonomia fino a 16 ore

Funzione Multipoint

Supporto per Siri e Google Assistant

Pure Bass Sound

Tempo di ricarica 2 ore

DOQAUS C1

DOQAUS C1

Ottime cuffie economiche senza fili per il televisore sono le DOQAUS C1, un dispositivo wireless con tecnologia Bluetooth per il collegamento rapido. Una volta caricate le cuffie funzionano per 52 ore, garantendo una lunga autonomia, ad ogni modo possono essere usate anche nella modalità cablata. Il device presenta un design ergonomico, con paraorecchie realizzati in schiuma morbida per offrire un elevato comfort uditivo. Sono proposte con il microfono integrato, equalizzatore con 3 diverse opzioni, una garanzia di 18 mesi e chipset CSR incorporato.

Caratteristiche principali

Cuffie wireless Bluetooth

Design over-ear

Autonomia fino a 52 ore

Sensibilità 118 dB

Impedenza 32 Ohm

Driver da 40 mm

Batteria integrata da 1000 mAh

Sony MDR-RF855RK

Sony MDR-RF855RK

Una delle migliori cuffie wireless per TV Sony è il modello MDR-RF855RK, un dispositivo con sistema di trasmissione a radiofrequenze con portata massima di 100 metri. Sono vendute con la base di ricarica, per averle sempre pronte all’uso e usufruire di un’autonomia elevata, infatti possono funzionare da 18 a 28 ore in base al tipo di batterie alcaline utilizzate. Sono dotate di driver da 40 mm al neodimio, per beneficiare di un audio di qualità con bassi potenti, con controllo del volume integrato e regolazione della vestibilità attraverso l’archetto allungabile.

Caratteristiche principali

Cuffie wireless a radiofrequenze

Portata massima 100 metri

Design over-ear

Autonomia fino a 18/28 ore

Driver da 40 mm

Base di ricarica in dotazione

Frequenza da 10 a 22000 Hz

Sennheiser HD 450BT

Sennheiser HD 450BT

Le Sennheiser HD 450BT sono delle cuffie wireless con un eccellente rapporto qualità-prezzo, una soluzione ideale per chi vuole acquistare i migliori auricolari senza fili per TV di fascia media. Sono proposte con design over-ear avvolgente, nella versione in nero o nell’alternativa in bianco, con collegamento wireless Bluetooth e sistema di cancellazione attiva del rumore. Dopo la carica le cuffie offrono un’autonomia fino a 30 ore, mentre scaricando l’app Sennheiser è possibile controllare il suono attraverso l’equalizzatore remoto, oltre ad usare i comandi vocali grazie al supporto di Siri e Google Assistant.

Caratteristiche principali

Cuffie wireless Bluetooth

Design over-ear

Autonomia fino a 30 ore

Noise Cancelling

Supporto Siri e Google Assistant

App Sennheiser Smart Control

Bose Noise Cancelling 700

Bose Noise Cancelling 700

Le cuffie wireless per la TV migliori sono le Bose Noise Cancelling 700, un dispositivo top di gamma perfetto per chi desidera un audio di altissima qualità. Questi auricolari Bluetooth supportano Alexa per sfruttare i comandi vocali nella gestione di varie funzionalità, offrono un sistema avanzato di cancellazione del rumore con 11 livelli di filtraggio acustico, con bassi profondi e un suono ricco e immersivo. Le cuffie Bose 700 vantano un design affascinante ed esclusivo, con archetto regolabile in acciaio inox e padiglioni ad alto comfort, con attivazione diretta di Spotify e autonomia fino a 20 ore.

Caratteristiche principali

Cuffie wireless Bluetooth

Design over-ear

Autonomia fino a 20 ore

Noise Cancelling con 11 livelli

Supporto Alexa

Portata fino a 9 metri

Write a Comment