Come scegliere una webcam • eComesifa.it
Le webcam sono diventate di fondamentale importanza nell’utilizzo di tutti i giorni, molti computer, soprattutto di vecchia generazione, non possiedono webcam integrate, dunque necessitano di una soluzione aggiuntiva che si collega attraverso l’utilizzo delle porte USB.
Le webcam per funzionare bene necessitano di avere un numero di fotogrammi a secondo abbastanza elevato, quindi ciascuna delle singole immagini riprese in un secondo, messe assieme creano un’immagine in movimento, poi c’è l’obbiettivo che è una parte fondamentale della webcam, dato che sarà suo compito immortalare il tutto. Ed in fine la risoluzione che ci permette di avere video nitidi e ben fatti.
In ogni modo è sempre utili consultare i dati tecnici prima di acquistare una webcam, per accertarci che le prestazioni rispecchino le nostre aspettative.
Quanti tipi di webcam esistono ?
Esistono molti tipi di webcam, che variano tra di loro sia per l’ aspetto esteriore che per il sistema interno, alcune di esse montano luci a led che servono per illuminare meglio l’aria attorno all’obiettivo. Mentre altre, solitamente le più economiche, ne sono sprovviste.
Esistono anche diversi tipi di fissaggi, molte webcam si attaccano al computer o meglio al monitor attraverso delle pinzette, altre ancora posseggono delle ventose, ma esistono anche supporti appositi che vanno sistemati sulla scrivania e consentono di filmare meglio e soprattutto senza troppe vibrazioni.
Come scegliere la webcam
Esistono vari modelli di webcam, alcuni di essi vengono sviluppati per offrire una qualità maggiore rispetto ad altre più scadenti.
Le fasce di prezzo partono dalle 20 euro fino ad arrivare ai 150/300 euro per le webcam professionali che effettuano riprese di alta qualità e con una registrazione dell’audio perfetta.
Per scegliere la webcam bisogna considerare l’utilizzo che intendiamo farne, infatti se la webcam dovesse essere impiegata solo per le video chat non sarà necessario spendere tantissimi soldi, basteranno 20-30 euro per acquistare una webcam abbastanza buona.
Il discorso cambia completamente se la webcam ci serve per registrare video lunghi e di alta qualità per il web. In tal caso bisognerà scegliere una webcam che possieda una risoluzione molto alta.
Noi consigliamo di acquistare la nuova Trust eLight Webcam Full HD 1080pTrust eLight Webcam Full HD 1080p. questa particolare webcam ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ha una risoluzione di 2 megapixel (1920 x 1080) e delle luci a led integrate al suo interno.
È ottima per realizzare video in alta qualità e streaming per Youtube, si aggancia al monitor attraverso una pinza posta al disotto di essa.
Write a Comment