Articolo: Soluzioni per videoconferenze ad alte prestazioni
Nessuno mette in dubbio il valore di una riunione in presenza, con colleghi che si trovano nello stesso momento nella stessa stanza.
Come è noto, una gran parte della comunicazione tra persone è non verbale. Lievi inflessioni nel tono di voce. Piccoli segnali nel linguaggio del corpo. Uno sguardo di sorpresa, confusione o approvazione. Questi segnali sono importanti per la collaborazione ed è difficile preservarli nella comunicazioni da remoto.
Tuttavia è possibile riprodurre qualcosa che si avvicina molto all’esperienza reale, anche quando i partecipanti alla riunioni si trovano a centinaia o migliaia di chilometri di distanza.
E questo, in poche parole, è il motivo per cui noi di Logitech investiamo così tanto tempo e impegno nella progettazione di componenti audio e video di altissima qualità per le nostre videocamere per videoconferenze. Incrementando la qualità delle riunioni con soluzioni molto pratiche, rendiamo più semplici le riunioni tra le persone e la gestione delle soluzioni per sale riunioni da parte dell’IT, e permettiamo inoltre a tutti di sentirsi a proprio agio quando collaborano su grandi distanze.
L’arte (e la scienza) della conversazione
Nell’ingegneria del suono, sapere cosa non si dovrebbe sentire è spesso importante quanto sapere cosa si dovrebbe sentire.
La sfida per un tecnico del suono è amplificare i suoni importanti per una riunione (le voci di chi parla, per esempio) riducendo al minimo i rumori accidentali o di sottofondo (un sistema HVAC, un’altra conversazione, qualcuno che digita su un portatile) che possono ridurre la qualità del suono. Oltre a essere una distrazione, il rumore ambientale può compromettere la comunicazione rendendo difficile sentire il relatore o cogliere le sottili inflessioni della voce.
Una sfida correlata a ciò è rappresentata dall’abilitazione della modalità “full duplex” nelle sale riunioni, una tecnologia di comunicazione che consente a più persone di parlare contemporaneamente. “Quando si comunica di persona, è possibile interrompere chi sta parlando e a volte è necessario parlare contemporaneamente,” afferma Beau Chimene, Director of Audio Engineering di Logitech. "Questo significa che dobbiamo produrre suoni potenti e tenere i microfoni aperti allo stesso tempo, tutto il tempo".
Questo è un problema particolarmente impegnativo nelle barre video perché i microfoni e gli altoparlanti si trovano gli uni accanto agli altri nella stessa unità. Per impedire il ritorno audio, un microfono deve ignorare il suono che esce dall’altoparlante accanto e concentrarsi invece sulla voce della persona all’estremità opposta del tavolo.
Un audio cristallino che prende vita
In Rally Bar e Rally Bar Mini, abbiamo vinto sfide come le precedenti tramite una combinazione di software intelligenti e design di hardware sofisticati.
Ad esempio, utilizziamo un'ottimizzazione del suono proprietaria chiamata RightSound™ per regolare automaticamente il livello delle voci alte e basse. Questa tecnologia intelligente sopprime l’eco e il rumore di fondo indesiderato ed è progettata per migliorare nel corso del tempo.
Rally Bar, Rally Bar Mini e i microfoni di estensione opzionali utilizzano gli array di microfoni beamforming adattivi, che si concentrano sui relatori attivi. Se una persona si muove all'interno di una sala riunioni, ad esempio si alza per prendere appunti su una lavagna interattiva, i microfoni beamforming seguono il suo movimento per mantenere a fuoco l’immagine sonora, riducendo al minimo il rumore ambientale.
I potenti altoparlanti a bassa distorsione proiettano un audio integrale. Il nostro sistema di sospensione brevettato e le porte sintonizzate eliminano le vibrazioni che altrimenti potrebbero interferire con il sensibile array di microfoni. Queste innovazioni di design consentono a Rally Bar e Rally Bar Mini di combinare il potente volume degli altoparlanti con una grande sensibilità del microfono, in modo che le conversazioni a due vie sembrino perfettamente naturali.
Write a Comment