Collaudo di dispositivi Bluetooth® con il Tester per Comunicazioni Radio a Banda Larga R&S®CMW
Indossabili
Il mercato dei dispositivi indossabili è in rapida crescita e comprende prodotti come tracker delle attività fisiche, occhiali intelligenti, auricolari, tag per localizzare bambini e animali domestici, protesi e ausili medici, terminali montati sulla testa o sulle mani e persino vestiti e stoffe intelligenti. Al momento, la maggior parte di questi prodotti si affida alla tecnologia di connessione Bluetooth® per il suo funzionamento. Dispositivi indossabili per il fitness e il benessere stanno spuntando ovunque sotto forma di braccialetti per monitorare passi, attività fisica e anche stati emotivi. Gli indossabili per applicazioni di infotainment spaziano dalle cuffie audio agli smart watch e smart glass che usano la tecnologia Bluetooth® per collegarsi a una app sullo smartphone. Le applicazioni dei dispositivi indossabili in ambito industriale comprendono l'utilizzo di terminali da usare a mani libere e display trasparenti head-up per migliorare l'efficienza dei processi logistici, la gestione dei magazzini e la sicurezza dei lavoratori.
Elettronica di consumo e domotica
Al giorno d'oggi, la maggior parte dei dispositivi elettronici di largo consumo vengono collegati in rete tramite una connessione wireless intelligente a basso consumo in tecnologia Bluetooth®. L'interfaccia Bluetooth® è presente in praticamente tutti i PC moderni. Centinaia di migliaia di dispositivi Bluetooth® hanno permesso di tagliare i fili di collegamento che legavano gli amanti delle musica alle loro cuffie e casse per PC. Anche prodotti di nuovo tipo, come maschere per la realtà virtuale, spazzolini da denti, lampadine, tappetini yoga, utensili e tagliaerba, sono stati equipaggiati con una connessione wireless Bluetooth®. Con un telefono, tablet o laptop in mano, chiunque può controllare le luci, la temperatura, gli elettrodomestici, le finestre, le serrature e i sistemi di allarme della propria casa. Poiché la maggior parte delle persone possiede almeno uno smartphone o un tablet con interfaccia Bluetooth®, praticamente tutti possono usare un dispositivo al quale sono già abituati.
Commercio e servizi di localizzazione
Le proliferazione della tecnologia Bluetooth® sta aprendo la strada a nuovi settori di mercato. I beacon – dei piccoli oggetti che funzionano da radiofaro per trasmettere agli smartphone informazioni sulla posizione tramite una connessione Bluetooth® LE – permettono di realizzare borsellini elettronici e altri servizi basati sulla localizzazione precisa. Le funzionalità dei beacon sono già utilizzate nei centri commerciali per attività di marketing, per facilitare la navigazione in grandi ambienti chiusi come gli stadi e per gestire i pagamenti contactless, ad esempio nei parcheggi. Altre possibilità di utilizzo dei beacon sono negli aeroporti, nelle stazioni e in grandi ambienti che ospitano eventi, dove servono a inviare notifiche su partenze, ritardi e altre informazioni per i passeggeri.
Write a Comment