▷ TOP 10 WEBCAM-DICEMBRE 2021

Guida alla scelta della migliore webcam

La webcam è una periferica da integrare al proprio PC, fisso o portatile, che permette di catturare le immagini. A differenza delle normali cineprese non presenta un supporto interno dove può salvare i video, per questo deve essere utilizzata esclusivamente attaccata a un computer. Si tratta di un accessorio ideale per tutti coloro che vogliono creare dei collegamenti video in diretta o registrare dei filmati da rivedere in un secondo momento. Se siete indecisi su quale modello acquistare in questo articolo troverete molti consigli utili.

Come scegliere la migliore webcam?

Molte webcam vengono usate per comunicare tramite immagini, tra persone che non riescono a incontrarsi di persona, altre, invece, vengono impiegate per sorvegliare aree all'interno o all'esterno. Per questo motivo occorre valutare le caratteristiche di ogni modello per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Visibilità al buio

La visibilità al buio è molto importante da tenere presente se intendete riprendere delle scene di notte o con scarsa luminosità; situazione che spesso si presenta se si stanno sorvegliando degli ambienti quando non si è a casa. I modelli economici, per garantire una buona ripresa, hanno una luce integrata che illumina la zona da riprendere, quindi non sono molto discrete, quelli più costosi, invece, riescono a catturare immagini anche con una scarsa illuminazione.

Autofocus

L’autofocus è un optional molto comodo quando si fanno le riprese perché evita di dover trovare manualmente il focus dell’immagine; è lo stesso dispositivo, con un sistema intelligente, a individuare cosa si sta riprendendo e regolare la propria messa a fuoco. Questa opzione manca esclusivamente ai modelli base, negli altri è quasi sempre implementata.

Microfono

Non tutte le webcam hanno integrato un microfono, questo potrebbe essere molto comodo se si intende usare tale dispositivo per delle video conferenze o delle chiamate in quanto, oltre all’immagine, si può trasmettere anche l'audio senza acquistare un'altra periferica.

Risoluzione

La risoluzione indica la definizione dell'immagine catturata, di solito è espressa in pixel, cioè il numero di piccoli quadratini da cui è composta. Va da sé che più è alto questo numero più l’immagine sarà definita. Modelli avanzati hanno 1080p, quelli economici, invece, presentano solo 480p. Se usate la webcam anche per fare foto allora dovete considerare i megapixel.

Come si usa una webcam?

Per prima cosa occorre controllare quale attacco ha la webcam e vedere se il proprio PC ha il medesimo ingresso, in alternativa bisogna acquistare preventivamente un adattatore. La maggior parte delle webcam ha uno spinotto USB o un connettore universale. La prima volta che questa periferica si collega al computer deve essere riconosciuta, si tratta di un meccanismo automatico. Altre volte, invece, verrà richiesto di scaricare dei driver da internet o di inserire il CD compreso nella confezione. In entrambi i casi si tratta di una procedura molto facile da mettere in pratica. Spesso viene fornito, insieme alla webcam, anche un software per usarla, in alternativa si deve valutare se il modello scelto è compatibile con il programma che si usa abitualmente.

Quanto costa una webcam?

I prezzi delle webcam oscillano tra i 20 e i 100 euro, i modelli più costosi di solito hanno prestazioni più elevate, come una risoluzione maggiore o un'ottima visibilità al buio. Se non avete la necessità di trasmettere immagini professionali o altre particolare esigenze, potete risparmiare qualcosa e acquistare un modello più economico, orientandovi su una fascia media con un investimento di circa 40-60 euro.

Classifica

Write a Comment